La perla di Deli, i dubbi di Nember, le “sorprese” dell’Osservatorio
Come con il Cesena, arrivano in rimonta altri 3 punti fondamentali per il percorso di salvezza del Foggia. Per i rossoneri, 2018 all’insegna del 2-1 : è la 5^ vittoria con questo punteggio dall’inizio dell’anno, 4 su 5 rimediando allo svantaggio iniziale, in particolare le 3 in casa con Avellino, Cesena e Pro Vercelli. Curiosità statistica, per 2-1 si è perso anche contro il Brescia, 3-1 invece a Parma, in entrambi i casi subendo il capovolgimento di punteggio stavolta da parte degli avversari.
SEMAFORO VERDE: Francesco Deli
Il gol di Ciccio Deli (proprio al suo maestro Grassadonia) che ha rimesso in sesto una partita molto mal indirizzata dal gol di Reginaldo (a proposito, assurdo prendere un gol del genere, peraltro da fallo laterale), è la dimostrazione lampante di cosa possa fare questo ragazzo. Può e deve ancora crescere molto, ma ha tempo e modo per farlo.
SEMAFORO GIALLO: Luca Nember
I commissari, l’inchiesta sulla proprietà che va avanti, l’ovvia impasse sui programmi futuri, le perquisizioni perfino a casa sua che è l’ultimo arrivato. In queste circostanze non semplici è purtroppo ovvio che il ds del Foggia, che ha svolto un lavoro egregio e ben riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori, debba interrogarsi seriamente sul futuro. Sappiamo di sirene dalla serie A, in particolare da Bologna, dove il duo Bigon e Donadoni ha ormai stancato la piazza. Ma un addio di Nember, per Foggia e per il suo avvenire, sarebbe una mazzata.
SEMAFORO ROSSO: l’Osservatorio
Lo spettacolo di passione e civiltà dei tifosi rossoneri a Parma, la pacifica e festosa “invasione” che ha allietato il weekend della città emiliana e incantato tutta l’Italia pallonara, evidentemente per l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportivedel Ministero degli Interni non bastano a fugare i dubbi sui rischi connessi alle partite fuori casa del Foggia. Per la prossima trasferta di Cremona, livello di rivalità pari a zero, nella nota diramata mercoledì viene infatti sospeso il giudizio e, in attesa di ulteriori “approfondimenti” (?), bloccata la vendita dei tagliandi ai residenti in Puglia. Insomma, quelli dell’Osservatorio non finiranno mai di stupirci.
Buona Pasqua a tutti!
Giancarlo Pugliese