M’arrecòrde/ Quel primo Fasano-Foggia, tre giorni dopo la tragedia di Viale Giotto
Fasano – Foggia fu la prima partita dopo il crollo di Viale Giotto
Accadde l’11 novembre 1999, alle 3,15. Nel cuore della notte. Quando, inevitabilmente, un palazzo accoglie tutti i suoi residenti che dormono. Più vulnerabili che mai. Quelli dello stabile di viale Giotto 120. Quasi tutti morti, nei 19 secondi in cui collassò l’edificio e nei pochi minuti successivi, soffocati dal fumo e dalla polvere. Una data, un avvenimento, una tragedia, scolpita nella memoria e nella travagliata storia della nostra città.
Appena tre giorni dopo, 14.11.1999, nessun rinvio, il Foggia gioca, per la prima volta, a Fasano. Vien da pensare che ci siano tragedie di serie A (magari quelle che accadono al Nord, come il Ponte Morandi di Genova) e di serie B. Del resto, neppure l’ineffabile Antonio Guido, inviato del Corriere dello Sport e autore della cronaca del match, sembra essersi accorto della tragedia di poche ore prima. Non un cenno. Non un cenno al minuto di raccoglimento effettuato. Non un cenno al bel gesto di Molino, autore della doppietta che porta in vantaggio i satanelli, e compagni, che non esultano dopo i gol e anzi invitano al silenzio. Il cronista invece non manca di censurare, con tono acido, i tifosi foggiani per il lancio finale di bottigliette d’acqua: solo loro, però, perché il lancio era in effetti partito dalla tribuna adiacente al settore ospite (un video su Youtube lo conferma).
Il Foggia di Braglia, appena precipitato in C/2 dopo il playout di Ancona, pur rimaneggiato, gioca una bella partita e si porta in vantaggio per 2 a 0. Ridotto in dieci per l’espulsione di Altamura, subisce il ritorno del Fasano, che raggiunge il pareggio con un’altra doppietta, questa volta della vecchia volpe Insanguine. E’ un ottimo Fasano, del resto, che arriverà a giocarsi i playoff da quinto classificato, giusto un gradino sotto il Foggia.
Le squadre avranno poi occasione di incontrarsi al ‘Curlo’ altre due volte, sempre in C/2, e sempre con Bruno Pace sulla panchina rossonera, con una vittoria per parte, 3 a 1 per i satanelli nel 2000/01 ed 1 a 0 per il Fasano la stagione seguente, unica sconfitta in assoluto del Foggia contro la formazione biancazzurra. Il fallimento del Fasano interromperà la giovane storia di questo derby regionale che ritorna dopo 18 anni, ancora una volta in quarta serie.
Walter Guarini
RIPRODUZIONE RISERVATA