Numeri / Gravina, ammazzagrandi (soprattutto in casa): ti ripeterai col Bitonto?
Se c’è una squadra che in questo campionato ha finora rappresentato la vera mina vagante per le prime della classe, questa è il Gravina. L’undici murgiano è infatti la squadra, tra quelle di medio-bassa classifica, ad aver totalizzato più punti contro le prime 6 squadre del torneo : 12 in tutto, in 8 partite (media punti: 1,5 a gara) di cui, peraltro, ben 6 disputate in trasferta.
Numeri di tutto rispetto, che evidenziano una caratteristica particolare del torneo della squadra allenata da Valeriano Loseto: il Gravina “preferisce” affrontare le grandi, mentre stenta con le squadre di bassa classifica . Sono infatti appena 12 punti in 10 gare (media di 1,2 punti a partita) quelli ottenuti contro le ultime 8 della classe, per effetto di 3 vittorie, 3 pareggi e ben 4 sconfitte, di cui 2 in casa (con Grumentum e Gladiator).
Ben 3 delle 6 battistrada hanno lasciato le penne con i gialloblù delle Murge: sono il Sorrento, il Foggia e il Taranto. Quest’ultimo, sconfitto malamente allo Jacovone (0 a 3) con una doppietta di un incontenibile Santoro, che colpì anche un clamoroso palo.
In trasferta, contro le prime 6 i gialloblù perdono solo a Bitonto e Sorrento, pareggiano invece a Foggia (3-3, con la memorabile tripletta di Santoro), Cerignola (2-2) e Casarano (1-1), e, come detto, stravincono a Taranto.
In casa invece è addirittura bottino pieno: 2 vittorie su 2 incontri, contro sorrentini (1 a 0, gol di Santoro) e satanelli (2 a 0, con la doppietta di Ficara).
Insomma, un ruolino di marcia da vera ammazzagrandi.
Non il migliore dei viatici per la capolista Bitonto che proprio a Gravina domenica si giocherà una fiche importante al tavolo di questo campionato. I neroverdi, dal canto loro, possono vantare il cammino fin qui quasi perfetto con le altre pugliesi (come raccontato in altro nostro articolo che tante polemiche ha destato a Bitonto). All’andata, ad ogni modo, la spuntò la capolista con gol di rapina del solito Patierno, in una gara che però lasciò non pochi rimpianti agli ospiti: si ricordano di quel match la bordata terrificante di Santoro salvata sulla linea sullo 0 a 0 e gli interventi dell’estremo difensore bitontino Figliola, migliore in campo dei suoi secondo i cronisti. La gara ebbe anche una coda velenosa, con i murgiani che denunciarono la mancanza di acqua calda nelle docce dell’impianto bitontino a fine partita.
Insomma, non mancherà quel pizzico di peperoncino a “insaporire” l’importante incontro in programma allo “Stefano Vicino”. Con i gravinesi, guidati in campo dal fromboliere Domenico Santoro (finora micidiale contro le prime: 6 gol già messi a segno), che, la doccia fredda, sperano di restituirla già sul campo.
Giancarlo Pugliese
[FOTO DI COPERTINA : fonte FBC Gravina, sito ufficiale]
© RIPRODUZIONE RISERVATA