L’arbitro/ Palermo-Foggia ad Abbattista di Molfetta

Designati gli arbitri della 25^ giornata: per il posticipo Palermo-Foggia, in programma allo stadio “Renzo Barbera” (la vecchia Favoritalunedì 12 febbraio 2018 alle ore 20:30,  il direttore di gara sarà per la seconda volta in questo campionato il fischietto barese Eugenio Abbattista.

Abbattista, proveniente dalla sempre prodiga sezione di Molfetta, è ormai un veterano della serie B. Per lui è infatti la 6^ stagione nella CAN B.

Ben poco fortunati i due precedenti per il Foggia: nel 2011-12 (ultimo anno di terza serie dell’U.S.Foggia prima della mancata iscrizione avvenuta nella successiva estate), il bancario molfettese diresse un Foggia-Taranto di un dimenticabile pomeriggio novembrino, con gli ionici che, al termine di una brutta partita, colsero dopo 25 anni una vittoria allo Zaccheria (0-1, con rete di Sciaudone anche grazie a un mezzo regalo di Lanzoni). Nell’occasione, il Foggia terminò in 10 per l’espulsione (per doppio giallo) di un nervoso Venitucci. Da antologia della tristezza i nominativi degli altri ammoniti rossoneri di quell’incontro, probabilmente dimenticati dai più: Bianchi, Frigerio, Tiboni.

Sembrano passate ere geologiche da allora (e diremmo anche per fortuna), se è vero che la seconda gara dei rossoneri diretta da Abbattista è in questo campionato di B: domenica 8 ottobre 2017, Empoli-Foggia, altra sconfitta dei satanelli, non senza recriminazioni per il bel gioco mostrato e per qualche errore evitabile di troppo, e 3-1 finale per gli azzurri toscani, che calano il tris con la coppia-gol regina del torneo, Caputo (doppietta) e Donnarumma, passivo appena mitigato dal gol nel finale di Fabio Mazzeo. Un solo giallo completa il tabellino della gara, per Matteo Rubin al 90′.

Abbattista sarà coadiuvato dai collaboratori Enrico Caliari della sezione di Legnano e Marco Scatragli della sezione di Arezzo, mentre il Quarto uomo sarà Ivan Robilotta della sezione di Sala Consilina.

Giancarlo Pugliese

(Fonte foto: Zimbio.com, (c) Getty Images/Getty Images Europe )