Pareggio? Meglio di niente!/ La versione di Rino La Forgia
PAREGGIO? MEGLIO DI NIENTE
Alla vigilia di Foggia-Teramo, diciamoci la verità, tutti speravamo di mettere lo sgambetto alla nostra diretta dirimpettaia in classifica (32 punti come noi), così da scacciare definitivamente l’idea di una semplice e tranquilla salvezza, per poi fare altri voli di fantasia. A mio avviso, però, al momento inopportuni.
In realtà, osservando la partita e facendo successivamente considerazioni a freddo, rileviamo come il pareggio sia stata la logica conseguenza del percorso delle due formazioni. Un Teramo partito in questo torneo a spron battuto e poi calato un pochino nel corso del tempo, contro un Foggia che partito malissimo si è poi ripreso man mano. Sino a giungere agli ultimi risultati praticamente identici (pareggio, sconfitta, pareggio, vittoria (loro col Bari, noi con la Casertana). Tra l’altro due formazioni partite con lo stesso intento: una tranquilla salvezza.
Sinceramente però sin dalle prime battute del torneo avevo indicato il Teramo come formazione che avrebbe potuto candidarsi addirittura per la vittoria del campionato, in quanto più che su gli elementi, faceva piuttosto dell’impianto di gioco il suo punto di forza. E tutto ciò, diciamocela tutta, è emerso anche contro la nostra formazione. Lo stesso torneo indica come con i soli nomi (Bari, Palermo, Avellino, Catanzaro) non hai certezza di nulla, così come magari i nomi inseriti però in un certo contesto di gioco possono addirittura ammazzare un campionato (Ternana). Tornando a noi, un pareggio contro i biancorossi teramani dunque come logica conseguenza, ma che a dire il vero, abbiamo pure faticato ad ottenere. Di conclusioni vere e proprie, poco o nulla, se non un colpo di testa degli abbruzzesi in bocca a Fumagalli ed uno spavento un attimo prima del triplice fischio a rammentarci che di fronte avevamo una signora squadra e che sicuramente la divisione della posta è piuttosto gradita.
Sulle questioni societarie vien il mal di stomaco solo a pensarci. Questioni che potrebbero magari risolversi in queste ore o non risolversi affatto nel breve tempo. Del resto è una questione che dura ormai da un anno, quindi…
Possiamo comunque assodare che rimane solo ed esclusivamente una questione di soldi o qualcuno si offende? Purtroppo noi non possiamo che essere spettatori interessati, ma impotenti. La speranza è che chiunque rilevi il Foggia si trovi in linea coi nostri auspici. Più di questo…F. F.
Rino La Forgia