Zeman: “Oggi mentalità giusta e personalità Continuando così possiamo competere”
A fine gara è uno Zeman disteso a commentare la convincente vittoria dei suoi ragazzi, condita da indubbi progressi e segnali interessanti da più di qualche singolo. Ecco le dichiarazioni del Boemo:
Aveva detto che il campionato del Foggia cominciava ad Andria.
Non è che cominciamo oggi: nella precedente partita avevo visto che avevamo fatto bene, pur non riuscendo a portare a casa la vittoria. Ma continuando di questo passo, e anzi migliorando, penso che possiamo competere con gli altri. Curcio? Non è che quando fa gol è bravissimo e quando non lo fa è il peggiore, non è così. E’ un giocatore esperto, l’unico davvero esperto di questa categoria e di come si gioca in serie C, ed è quello che ha più talento tecnico.
Quanto è vicina la squadra di stasera al Foggia che ha in mente?
Vicino o lontano non lo so, io penso che questa è una squadra che può fare bene e ci saranno partite dove farà meglio e altre dove farà peggio, A me interessa che la squadra entri in partita dall’inizio con la mentalità giusta e che ci provi. Oggi ci ha provato ed è riuscita. Cosa mi è piaciuto di più? Il fatto che siamo entrati con personalità in campo, dimostrando di voler far risultato. Poi abbiamo sbagliato qualcosa, ma nel calcio ci sta. Non ci sono aspetti che non mi sono piaciuti, nel senso che la squadra ha fatto bene, soffrendo negli ultimi 20 minuti perchè avevamo dovuto fare dei cambi obbligatori e dopo non abbiamo trovato più le giuste misure.
La squadra è parsa padrona del campo in entrambe le frazioni.
Padrona del campo non lo sei mai perchè ci sono sempre gli avversari. Magari nel primo tempo li abbiamo retti bene concedendo poche cose. Nel secondo, verso il finale abbiamo subito qualche iniziativa loro e potevamo anche prendere gol.
Oggi tutti e tre gli attaccanti in gol. Il reparto ha funzionato?
Intanto l’attacco se funziona lo deve anche al centrocampo e ai movimenti dei due terzini. Poi, se giochiamo insieme si riesce ad arrivare meglio alle conclusioni. Oggi ne abbiamo provate anche altre ma purtroppo non sono finite bene.
Giancarlo Pugliese
RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto by ph.Potito Chiummarulo