A me sta bene così
A ME STA BENE COSI’
Intanto facendo riferimento a Bari-Foggia un plauso a quella parte di baresi che si sono congratulati con il nostro Foggia e questo va rimarcato. Ma ciò ovviamente non elimina “l’odio sportivo” che per me rappresenta il sale di queste sfide. Altra cosa l’odio per altri motivi (chiedere a chi era presente in quel di Verona, per dirne una). Complimenti a parte non si scomodassero però i baresi a tentar di nascondere le proprie simpatie per il “maestro”, tanto è nostro e ce lo teniamo. Certo loro non lo considerano di sicuro “bollito”, a differenza di qualche nostro fan. Mah, misteri del calcio.
L’altro derby invece, quello con gli jonici tarantini, hanno visto in campo due formazioni che se le son date di santa ragione e che a mio modo di vedere sarebbero state punite oltremodo se una delle due avesse perso. Un Taranto che ha rappresentato la classica squadra di serie C (ne troveremo parecchie), che se l’è giocata in modo cinico e badando al sodo, contro una formazione rossonera abituata ormai a giocare di fioretto, così come consuetudine delle squadre allenate dal boemo. Sorvolo volutamente su un calcio di rigore dove ognuno potrà dire la sua, anche se ai fini del risultato è stato notevolmente condizionante. Per quanto mi riguarda, nonostante errori anche madornali su semplici passaggi e nonostante ormai la non prolificità dei nostri attaccanti, a me la squadra non è dispiaciuta. Per quanto mi riguarda poi al momento la nostra formazione non può fare a meno di un Curcio, utile o non utile al gioco di Zeman, ma è uno dei pochi che crea scompiglio, che tira fuori delle genialate, che a volte mette i compagni in condizioni ideali per segnare. Sempre parere personale infine, io ritengo che il Taranto visto a Foggia mi pare addirittura superiore allo stesso Bari.
Un pareggio dunque che a me non dispiace, perchè fa parte di quelle partite che puoi anche perdere.
A chi invece si diletta a guardare la classifica come se mancassero 2-3 giornate al termine, continuo a ribadire che la strada non è lunga, di più… Solo riguardo l’ultima giornata cosa avrebbe detto il campionato? Avrebbe detto che la prima e seconda non stanno assolutamente in salute, mentre molti già le designavano come vincitrici sicure del torneo. Avrebbe detto che un Monopoli da noi sconfitto e che non ha mai tirato in porta, ha fatto la voce grossa in quel di Catanzaro, che la Bari che non aveva mai perso ed era destinata a fare corsa a sè, è stata malamente schiaffeggiata in quel di Francavilla. Vogliamo già tirare le somme?
Sulla prestazione dei nostri mi piace citare i Di Pasquale (gladiatore), i Petermann (ottimo pure negli inserimenti). Positivo poi il rientro in squadra di Di Jenno. Signori che devo dirvi, io sono soddisfatto così. F. F.
Rino La Forgia