EX-FILES / Sergio Di Stasio, un’Eccellenza in difesa: l’ex primavera rossonero che riparte da Racale

[Parte oggi una nuova rubrica per ilFoggia.com: con “Ex-Files” compiremo un excursus (anzi, “EX”-CURSUS) fra le carriere dei giocatori che hanno in passato vestito la maglia rossonera. Una sorta di “Che fine hanno fatto” o, se vogliamo, di “Chi l’ha visto”, incentrato sugli ex rossoneri noti o meno noti al pubblico foggiano. Scoprendo tante storie, spesso anche molto sorprendenti, di ragazzi a volte dimenticati dai tifosi ma con parecchio da raccontare. E con un particolare riguardo ai ragazzi usciti dal vivaio del Foggia: quel settore giovanile che oggi avrebbe bisogno di un progetto, una “visione” e un investimento a lungo termine per tornare ad essere la proficua “cantera” di una volta.  Ed è proprio da un prodotto del vivaio rossonero che vogliamo partire con la “prima puntata” di questa rubrica. La storia del “gemello meno noto”, Sergio Di Stasio]

EX-FILES / Sergio Di Stasio, un’Eccellenza in difesa: l’ex primavera rossonero che riparte da Racale

Due reti in undici presenza e tante ottime prestazioni. Non male per un difensore centrale ancora under. E’ questo il ruolino di marcia dell’ex Primavera del Foggia Sergio Di Stasio nell’Atletico Racale, club salentino del girone B di Eccellenza pugliese. Il ragazzo, classe 2001, gemello del portiere Davide, è ripartito dall’Eccellenza dopo una stagione complicata per tutta una serie di ragioni: dopo il buon torneo disputato a Vastogirardi (maglia con la quale ha anche affrontato il Foggia di Corda in un match di Coppa Italia inedito per lo Zaccheria, da noi raccontato a suo tempo), il ragazzo di Venosa approda ad Agnone all’Olympia, sempre in D. Nella città delle campane però, oltre che in problematiche societarie (sfociate con l’ultimo posto per la squadra molisana, con appena 15 punti), incappa anche nel Covid; a inizio 2021 arriva allora la chiamata a Cerignola ma l’esperienza con l’ambizioso Audace di mister Pazienza è a sua volta stoppata da un brutto infortunio e per lui non c’è più spazio.

Così la decisione di non aspettare e ripartire subito dal Salento. Da centrale di difesa, Di Stasio ha conquistato subito i favori di platea e addetti ai lavori. E su di lui ci sarebbero ora le attenzioni di diversi club, sia fra quelli di vertice della categoria sia tra altri di serie D. A convincere è anche la duttilità dell’ex rossonero, che può giocare sia difensore centrale che esterno, una prerogativa molto apprezzata, specie considerando che il giocatore è under. Il mercato è prossimo, si vedrà se porterà novità. E l’Eccellenza potrebbe essere solo un breve passaggio.

La Redazione

RIPRODUZIONE RISERVATA