Foggia, arriva il ds: è Matteo Lauriola. Per la panchina non è ancora chiusa
Si attendevano grosse novità nella giornata di oggi e in effetti stanno arrivando: il Foggia ha un DS. In mattinata si è chiuso l’accordo con Matteo Lauriola che sarà presentato ad horas. Sipontino, ex ds di Manfredonia e Carpi e già resp.le osservatori e settore giovanile rispettivamente a Torino e a Lecce, Lauriola ha una buona esperienza nel calcio professionistico e un rapporto eccellente con Peppino Pavone, con il quale ha mosso i primi passi a Manfredonia.
Esce di scena dunque la figura di Belviso, incardinata nel Foggia come uomo di fiducia del presidente Canonico, evidentemente non ritenuta idonea a proseguire (o magari correggere) l’opera avviata nel mercato estivo in tandem con il patròn. Dopo Gianfranco Mancini, già responsabile prima del settore giovanile e poi dell’area tecnica, sarebbe dunque il secondo fedelissimo dell’imprenditore di Palo del Colle a lasciare il proprio ruolo all’interno del club. Lo staff tecnico del fu Bisceglie sembra dunque prossimo all’azzeramento: ne resta infatti solo il presidente.
E non sembra essere un caso: Lauriola è infatti atteso da un lavoro non banale; anzi, probabilmente sarà immane. Il mercato di gennaio, per forza di cose, potrebbe essere decisivo per salvare la stagione, probabilmente anche sul piano dei costi di gestione, e l’intera complessa situazione in essere ha assoluto bisogno di essere gestita con grande competenza e professionalità. Errori, come ha fatto chiaramente intendere anche la tifoseria, non sono più ammessi.
Il successivo passo sarà l’ufficializzazione del nuovo tecnico. Da più parti è data per fatta con Fabio Gallo. Ex Spezia, Como e Ternana, lo scorso anno a Potenza, Gallo è attualmente nello staff di Gianni De Blasi, ct della rappresentativa nazionale dell’Azerbaigian. La trattativa però non ancora è chiusa: con Gallo la discussione è aperta su alcuni punti in merito al lavoro da svolgere. Uno di questi era la presenza di un ds con esperienza e professionalità e con il quale poter coordinare i piani tecnici nell’immediato futuro (e un occhio importante alla finestra di mercato di gennaio). Attenzione però: in caso di mancato accordo sarebbe già pronta una alternativa. Seconda scelta, ma qualcosa andrà fatta. Stasera intanto, per l’incontro del primo turno di Coppa Italia contro il Picerno (gara secca, supplementari e rigori in caso di persistente parità; inizio ore 21) sarà ancora Antonio Gentile a sedersi in panchina.
La Redazione
RIPRODUZIONE RISERVATA