Nember: “Rimango a Foggia con ambizioni importanti. Se…”
Ancora nessuna decisione. È il succo delle dichiarazioni di Luca Nember nell’attesa conferenza stampa tenuta oggi dal ds del Foggia Calcio nella sala stampa dello “Zaccheria”.
Nember-Foggia, tutto rinviato: le dichiarazioni
“Voglio restare con un progetto ambizioso“, dice Nember, “Stiamo vedendo come evolve la situazione societaria per capire se è possibile pianificare”.
Era stato lo stesso Nember, in mattinata, a convocare la stampa nei locali dello stadio. Rimane deluso chi si aspettava un annuncio ufficiale: il ds bresciano si è limitato a fare il punto sulla situazione, senza confermare né smentire le voci che davano per fatto il rinnovo con il Foggia per la prossima stagione.
Il contratto di Nember quindi non è stato ancora prolungato, ma questo non esclude una sua permanenza a Foggia nella prossima stagione. Molto – o tutto – dipenderà dagli sviluppi a breve termine delle vicissitudini societarie del Foggia Calcio, attualmente commissariato dopo l’arresto a fine gennaio di Fedele Sannella per la nota vicenda di fondi neri e riciclaggio che ha coinvolto in primis l’ex vicepresidente Curci.
“Abbiamo avuto nelle ultime due settimane la possibilità di confrontarci con la proprietà e con i commissari per capire quali sono i problemi ancora da risolvere e se sarà possibile pianificare la prossima stagione. La volontà mia è di rimanere con un progetto importante”.
Nember resta cauto anche riguardo alle possibili scelte in sede di mercato: “È chiaro che penso già a cosa cambiare per poter competere l’anno prossimo, ma non sarebbe professionale da parte mia dirlo in questo momento”. Una certezza però c’è: “Kragl? Sarà riscattato“.
L’ex direttore sportivo di Chievo e Lumezzane ribadisce poi il desiderio di continuare a Foggia il lavoro iniziato a novembre, nonostante le richieste da alcuni club di serie A – si parla di Cagliari, Sassuolo e Bologna – ma ha bisogno di garanzie sulla possibilità di realizzare il suo progetto tecnico.
Il legame tra Nember e il Foggia resta quindi a termine: l’accordo attuale scade il 30 giugno, ma occorre una svolta ben prima di quella data. “Al massimo entro fine campionato, il 20 maggio“, è il termine posto da Nember.
Cosa deve accadere il 20 maggio per convincerlo a restare? “Rimango se facciamo i playoff”, scherza il ds, che poi ribadisce “Ci sono tante cose da definire, la volontà di tutti è di proseguire l’esperienza ma a me serve il tempo necessario per lavorare, ho bisogno di capire se c’è la disponibilità economica per portare avanti le mie idee”.
E se dopo il 20 maggio la situazione rimanesse com’è adesso? Su questo punto Nember non ha esitazioni: “In quel caso vado via“. Bisogna darsi una mossa.