Foggia, la conferma di Nember e le voci di mercato

Foggia-Nember, si tratta. L’incontro di stamattina nella sede della Tamma tra la proprietà del Foggia Calcio – nella persona di Franco Sannella – ed il D.S. Luca Nember ha fatto seguito ad altri meeting già avvenuti in precedenza, tutti incentrati su questioni non più rimandabili quali la scelta del prossimo ritiro precampionato (che sarà molto probabilmente in Trentino Alto Adige, con Andalo, secondo indiscrezioni  da noi raccolte, sede favorita) nonché dello sponsor tecnico con più aziende interessate quali Frankie Garage e la stessa Nike, sponsor ufficiale della stagione in corso. Qualcosa bolle in pentola, in casa Foggia: a breve potrebbero arrivare parecchie novità.

Foggia Calcio, Nember e non solo: le novità

Non consideriamo di certo una novità la conferma di Luca Nember, da noi anticipata lo scorso 29 aprile: per lui è pronto un biennale già concordato tra le parti. E neppure la altrettanto certa permanenza sulla panchina di Giovanni Stroppa, sotto contratto per un’altra stagione. Il primo elemento nuovo è il possibile arrivo di una figura dirigenziale, una sorta di general manager che potrebbe alleggerire Nember dall’attuale carico di impegni e permettergli di tornare a dedicarsi a tempo pieno al suo lavoro di direttore sportivo. La scelta ricadrebbe su un professionista gradito sia a Nember che alla società, anche se non è ancora trapelato alcun nome.

Le novità più attese da tutti i tifosi riguardano, com’è ovvio, il mercato. Nember è già al lavoro per individuare i rinforzi per la nuova stagione, che è tutta da programmare e potrebbe vedere il Foggia partire ad handicap, visto il rischio concreto di una pesante penalizzazione per effetto di quanto accaduto in questa tribolata stagione con il patron Fedele Sannella ancora oggi agli arresti domiciliari.

Ci concentriamo ora sulle news che ci interessano di più, quelle riguardanti il calcio giocato, perché già circolano i primi nomi dei calciatori che potrebbero vestire rossonero nella prossima stagione. Si tratta di voci o poco più, che se trovassero però conferma farebbero sognare ad occhi aperti la meravigliosa tifoseria foggiana.

I progetti restano quelli tratteggiati da Nember nella conferenza stampa di qualche giorno fa: si è parlato senza mezze misure di Serie A entro il 2020, in coincidenza con il centenario della nascita del Foggia. Del resto l’ha dichiarato anche il commissario Giannetti: il Foggia Calcio è un’azienda sana e non ha un solo centesimo di passivo; non è poi escluso l’ingresso di forze nuove, in appoggio all’attuale proprietà per dare al club ulteriore solidità economica.

Foggia Calcio, un mercato da serie A?

In realtà un elemento da serie A il Foggia ce l’ha già: si tratta della tifoseria, capace quest’anno di dare spettacolo su tutto il territorio nazionale.

Veniamo però ai possibili nuovi acquisti, a quei nomi che possono far sognare traguardi importanti ed inaspettati fino a prima dell’arrivo di Luca Nember. Il primo nome di questo elenco è quello di Amedeo Benedetti, terzino sinistro classe ’91 in forza al Cittadella dove quest’anno ha disputato 26 gare, ma di proprietà del Chievo. Altro profilo monitorato è quello di Hordur Magnusson, islandese classe ’93, un difensore centrale di piede sinistro e 190 centimetri di statura, attualmente in forza al Bristol City ma con trascorsi in Italia con Juventus, che lo portò giovanissimo in Piemonte, e, in prestito dal club bianconero, Cesena e Spezia.

Per il centrocampo il sogno rimane Josè Mauri, 1 sola presenza nel Milan quest’anno: classe ’96, già cercato a gennaio, Mauri è un centrocampista centrale, destro di piede, che unisce corsa, fosforo e piedi buoni. Un vecchio obiettivo del Foggia è Mariano Izco, in procinto di venire a Foggia già la scorsa estate: l’argentino classe ’83 , inseguito a lungo da Di Bari, rimase però al Crotone, dove ha totalizzato solo 5 presenze in serie A e non è escluso che il suo arrivo si concretizzi con un anno di ritardo. Un altro uomo d’esperienza che piace a Nember è Luca Rigoni, classe ’84: il forte mediano (ex Chievo, come lo stesso Izco) sembra non abbia trovato l’accordo per il rinnovo col Genoa – il contratto scade nel 2019 – e su di lui sono piombati diversi club di B.

I radar del ds bresciano seguono poi Gianluca Gaudino, italo-tedesco classe 96′, centrocampista in forza al Chievo: 2 presenze per lui quest’anno in serie A per l’ex Bayern Monaco, lanciato in prima squadra da Pep Guardiola. Il Foggia sarebbe anche sulle tracce di Luca Tremolada, in forza alla Ternana, fantasista classe 91′ che ha messo insieme 40 presenze e 12 reti nel campionato di B (una anche allo “Zaccheria”).

Obiettivi importanti anche per l’attacco: si va da Yve Baraye del Parma, classe ’92 (27 presenze ed 1 rete) quest’anno, a Ernesto Torregrossa, punta centrale del Brescia, mancino classe 92′, 27 presenze e 10 reti: sia Baraye che Torregrossa sono ex Lumezzane. Il colpo sarebbe Sulayman Jallow, velocissima seconda punta in forza al Cesena (33 presenze e 11 reti quest’anno), tanto per cambiare di proprietà del Chievo.

Chievo e Lumezzane dunque, entrambi  club dove Nember ha prestato con profitto la sua opera, che sembrano ricorrere spesso lungo le piste di mercato accreditate al ds bresciano.

Tanti nomi, tanti sogni, tante voci: vere o false? In ogni caso lo spettacolo calcio a Foggia continua. E che spettacolo!