Stroppa, in stand-by: sirene dalla Spal? Ore decisive

Ore decisive per la riconferma di Stroppa alla guida del Foggia edizione 2018-19.

Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, potrebbero esserci novità connesse a un valzer di panchine che sembra si stia definendo in queste ore. Ma andiamo con ordine.

Da più parti era stata dato imminente in settimana l’incontro con la stampa da parte del patròn del Foggia Franco Sannella o comunque di un rappresentante della società. L’incontro, stando alle “indiscrezioni” da noi raccolte, avrebbe dovuto, fra le altre cose, annunciare la ripartenza del progetto-Foggia con il duo Nember-Stroppa. Tuttavia, sono subentrati fatti nuovi, connessi in particolare ad offerte ricevute dal tecnico lodigiano. Legate, come dicevamo in premessa, a un vorticoso giro di mister nella serie maggiore.

Il Bologna infatti ha annunciato in settimana, per bocca del proprietario Joe Saputo, la mancata conferma di Donadoni sulla panchina rossoblù. E’ emerso il nome di Pippo Inzaghi come successore, in piena corsa playoff con il Venezia dell’ex sodale di Saputo, Tacopina. Tuttavia, non sarebbe l’unica soluzione: allertato infatti anche Leonardo Semplici, appena reduce dall’ottima salvezza con la Spal, portata peraltro in A l’anno scorso dopo 49 anni e, a quanto si apprende sulla stampa specializzata, per il tecnico toscano non sarebbe neppure l’unica offerta aperta sul tavolo. Il suo ciclo alla Spal sembra in ogni modo concluso. E a Ferrara hanno, a loro volta, contattato Giovanni Stroppa,  offrendo un biennale per sè e lo staff. La risposta potrebbe essere richiesta a stretto giro, anche solo 2 o 3 giorni.

A questo punto, si aspettano le mosse del Foggia. Stroppa, che ha ancora un altro anno di contratto, attende di dialogare con la proprietà e il confronto decisivo potrebbe tenersi nelle prossime ore.  Secondo quanto abbiamo appreso, si potrebbe trattare anche a Viale Ofanto sulla base di un rinnovo e prolungamento contrattuale per l’intero staff tecnico, adeguandolo alle offerte spalline. Nember, in stretto contatto in particolare con Franco Sannella, sta seguendo con ovvia attenzione e partecipazione la vicenda, con qualche apprensione su un programma tecnico che, nell’eventualità di un addio di Stroppa, sarebbe da rivedere in maniera considerevole. Resta naturalmente ottimismo, legato in gran parte proprio all’assenza, negli ultimi giorni, di voci di un eventuale addio del ds bresciano. Indice, evidentemente, delle necessarie (e richieste da Nember) rassicurazioni sui programmi intercorse nell’ultimo mese.

Ad ogni modo, il tempo stringe e la programmazione della prossima stagione, in qualche modo agevolata quantomeno dal finale “anticipato” di stagione col 9°posto nel carniere, non può attendere ancora. Per questa ragione le novità sulla vicenda-riconferma sono attese già nel weekend che va a cominciare oggi.