Foggia, Parma decisiva per le strategie di mercato: vediamo perchè

Primissime battute del mercato di Gennaio, ma una cosa dalle parti di viale Ofanto già sembra chiara: una parte importante in quelle che saranno le strategie di mercato di Luca Nember la recitano i (buoni) rapporti con il Parma. Fra il ds rossonero e quello crociato Daniele Faggiano le relazioni sono ottime e diverse le “manovre” di mercato concordate insieme: dallo scambio Vacca-Scaglia dello scorso gennaio all’operazione Galano di questa estate (prestito con diritto di riscatto in favore dei rossoneri).

Non devono perciò meravigliare i rumors delle ultime ore, che parlano di diversi contatti tra i due ds in prospettiva mercato. Già detto del portiere Frattali e del centravanti Calaiò, ci sono altre piste che collegano le due città e che ruotano attorno al nome di Deli: il talentuoso centrocampista rossonero è (insieme a Oliver Kragl) il pezzo pregiato dei Satanelli e a quanto pare piace non poco a Faggiano. Una sua partenza (a titolo definitivo o in prestito con diritto di riscatto a giugno) potrebbe rappresentare un buon investimento per i ducali (che hanno un organico che andrebbe in parte rinnovato anagraficamente) e una potenzialmente notevole plusvalenza per i rossoneri. Per ora tuttavia, come abbiamo appreso da fonti emiliane, si sta lavorando a uno scambio di prestiti di due giocatori dal cognome quasi indentico. Secondo la Gazzetta di Parma di questa mattina, infatti, al Foggia interesserebbe il centrocampista crociato Jacopo Dezi (’92). Mediano completo e di buona gamba, Dezi è stato tra i protagonisti della promozione dello scorso anno (35 presenze e 1 gol) ma è di fatto fuori dal progetto tecnico di questa stagione: neppure una presenza (anche a causa di un grave infortunio) e un rapporto non ottimale col tecnico D’Aversa lo hanno messo in lista di partenza. E anche se l’emittente Sportitalia ha parlato stasera di una presunta smentita da parte di Nember, sappiamo che il mercato è lungo e tutto può succedere.

Fra l’altro in uscita da Parma sono davvero in molti: oltre a Frattali, Dezi e Calaiò, hanno infatti le valigie pronte il centrocampista Munari (’83, che sembra vicino a un suggestivo ritorno a Lecce) e gli attaccanti Baraye (’92, anch’egli fuori lista, con Nember a Lumezzane e al Chievo), Da Cruz (’97, solo 3 presenze e rapporti tesi con il tecnico), Ciciretti (’93, 6 presenze) e l’altro bomber Ceravolo (’87, 13 presenze e 1 gol), che secondo nostre informazioni potrebbero entrambi tornare clamorosamente a Benevento.

Tutti elementi che per ruoli e caratteristiche non sembrano pertinenti alle necessità del Foggia. Ma, nel mercato, mai dire mai.

Giancarlo Pugliese 

RIPRODUZIONE RISERVATA