AI VOTI/ Volpe, che sorpresa! Talento Di Grazia…sfortuna Di Pasquale, ma sfrutta la chance
Ricca di spunti la prova dei rossoneri, in una gara più complessa di ciò che il risultato finale potrebbe suggerire. Non era il Foggia delle “seconde linee” che ci si poteva aspettare: Zeman mette dentro appena 3 esordienti totali (Volpe, Di Pasquale e Rizzo Pinna) più Petermann e Di Grazia che con la Turris erano partiti dalla panchina. Interessanti le valutazioni scaturite, contro un Messina molto giovane (età media bassissima) e senz’altro ostico. Restano invece ai box Garattoni, Di Jenno, Garofalo, Tuzzo e Vigolo.
FOGGIA
VOLPE: 7,5 / Giusto un’uscita un po’ così su un cross teso gli fa mancare un 8 che meriterebbe alla grande in questo esordio per i quattro ottimi interventi in partita. Davvero godibile il continuo duello con lo scatenato Catania.
MARTINO: 6 / Ara la fascia. In copertura però ha un pessimo cliente che gli scappa di continuo: il Catania di cui sopra (segnarsi questo nome). Sufficienza generosa, nella media tra le due fasi.
SCIACCA: 7/ Pulito ed efficace. Fra i 4 centrali, è il titolarissimo.
DI PASQUALE: 6,5 / Un paio di errori, sul più sanguinoso dei quali rimedia alla grande rimontando Vukusic che gli era scappato via. Nel complesso una prestazione convincente: per noi con Markic se la gioca tutta. Peccato però esca per infortunio. Speriamo niente di grave.
(75′ GIRASOLE s.v.)
NICOLETTI 6,5 / Un pendolino. Ottima intesa con Di Grazia.
RIZZO PINNA 6 / Spaesato nel primo tempo, non riesce a trovare la posizione. Meglio nella ripresa, dove mostra più iniziativa e piedi svelti. La sufficienza è di incoraggiamento.
(63′ GALLO 6 / Il solito motorino, una mezz’ora a far legna)
PETERMANN 7 / Tanta personalità. Il filtrante per Rocca sul gol del vantaggio è fantastico. Non sarà l’unica buona iniziativa della sua gara.
ROCCA 6,5 / Mezzo voto in più per l’assist di prima su Di Grazia. Ma può fare di meglio: lo aspettiamo.
MERKAJ 6,5 / Non è sempre brillante ma fa spesso cose intelligenti. Anche a lui il mezzo voto in più va dato. Non foss’altro perchè si procura il rigore del raddoppio, aggiornando una statistica mostruosa: su 8 reti dei rossoneri in gare ufficiali è presente 7 volte con 2 gol, 4 assist e 1 rigore procurato.
CURCIO 7 / L’esperimento di oggi: centrale nel tridente. E sai che non è mica male l’idea?
DI GRAZIA 7 / E’ un talento cristallino. Con Curcio, scambi di prima che è un piacere. Siamo molto curiosi di vederlo anche con Ferrante.
Giancarlo Pugliese
RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Potito Chiummarulo