B-Movie / Gli intrighi di Zampa e le storie dei Follieri…mentre in B regna il caos!
Al momento in cui buttiamo giù queste righe per il nostro consueto appuntamento con B-Movie, la caotica matassa del torneo di B non ha ancora trovato il suo bandolo. Nell’arena si è calato perfino il presidente della FIFA Infantino, autore lunedì dell’ennesimo endorsment a favore dell’Entella, con attacco compreso alla lentezza inaccettabile della giustizia sportiva italiana. Sullo sfondo dei pronunciamenti del Tar del Lazio e del Collegio di Garanzia del CONI, ormai ingarbugliatissimi, interviene il sottosegretario allo Sport Giorgetti, che ha fatto sapere che per lui i ripescaggi devono esserci. Citando ovviamente anche lui l’Entella (a quanto pare, divenuta la “squadra simpatia” di tutto il “bel mondo” che conta… prima o poi ne comprenderemo la ragione…). Peccato che fra ritorno del format originario e caso Entella, si rischia di ritrovarsi in 23, con un quarto di torneo già disputato!
Scegliamo allora di non commentare più… Anche perché nel frattempo dalle 19 sedi dell’attuale campionato non mancano mai spunti interessanti.
Prendiamo ad esempio il Palermo. Che coglie i 3 punti sul difficile campo del Lecce, prossimo avversario dei satanelli, grazie al coraggio e alla voglia di vincere del suo allenatore. Stellone non si accontenta di un buon pareggio, e sceglie nel finale di giocarsela, inserendo la 4^ punta Puscas. Una mossa che premia la sua audacia: pochi minuti dopo il suo ingresso, lo stesso Puscas, con grande freddezza, punisce Vigorito e regala una vittoria importante, la seconda consecutiva, che rilancia i siciliani sul podio della classifica. Chissà se basterà a riaccendere l’entusiasmo di una piazza molto stanca, avvilita dal ridimensionamento dei programmi di Zamparini e stufa delle sue continue giravolte alla ricerca di improbabili acquirenti. Buon ultima, la vicenda della cessione al Follieri Group, che ha trovato il suo non proprio inaspettato epilogo, col botta e risposta di accuse e comunicati stampa incrociati tra lo Zampa e i Follieri.
C’è da dire che questi ultimi non trovano pace: è storia di un anno fa l’approccio con i fratelli Sannella per l’acquisizione del 50% delle quote rossonere, finito in una bolla di sapone e con qualche polemica a contorno. Come lo scontro verbale, prima di Foggia-Venezia, con un giornalista foggiano, reo di indagini troppo indiscrete sulla “F Holding”. Anni prima, nel periodo d’oro di Raffaello Follieri in America, il Nostro fece sapere di essere interessato addirittura alla A.S.Roma, all’epoca ancora di Franco Sensi. Mentre pochi ricordano la cosiddetta “cordata Follieri”, guidata dal padre, che nell’estate del ’97 tampinava il custode giudiziario Nardelli a Napoli per rilevare un martoriato Foggia Calcio, nelle mani del tribunale partenopeo. Anche all’epoca, nulla di fatto.
Ci rivediamo al prossimo giro…
Giancarlo Pugliese
© RIPRODUZIONE RISERVATA
(Foto di copertina: Giornale di Sicilia)