Cosa c’è D nuovo/ Parte il mercato del Girone H: vediamo le novità
Ancora una volta fatale il campo di Fasano per i rossoneri: come 30 anni fa, il Foggia trova al “Curlo” l’eliminazione dai quarti di coppa. All’epoca l’avversario era il Brindisi e la Coppa era quella di C. Ma la cabala dice anche che quella squadra, guidata da un condottiero come Pino Caramanno, per certi aspetti molto simile a Ninni Corda, trovò a fine stagione la promozione in serie B. Incrociamo le dita.
Le rivali del Fasano per la coppa saranno Folgore Caratese, Sanremese e la vincente di Pineto-Tolentino: fra queste, solo i liguri guidano il proprio girone. A questo punto, la squadra di Laterza ci pare la favorita per la vittoria finale.
Intanto è ormai dicembre, si riaprono le liste di svincolo e fioccano le rescissioni. Restando al nostro girone, solo questa settimana Andria, Altamura e Gelbison ne hanno mandati via 3, Nocerina, Agropoli e Foggia 2, ma l’elenco è ancora parziale.
E’ caos a Nocera, dove va via l’esperto difensore Mannone ed è durata appena un mesetto l’esperienza del veterano Iannini: l’ex Matera torna ad Andria, dove è attesa un’altra rivoluzione. Via infatti l’ex serie B Dalla Bona e gli attaccanti Cristaldi e Banegas; dentro invece il difensore ex Messina Forte e l’under Stranges.
Non va meglio a Taranto, dove Giove attacca la squadra, poi si dimette, ma ribadisce che comanda lui: un teatrino che evidenzia i problemi di un club confuso in una piazza in subbuglio. Come avevamo pronosticato (puntata di Kick Off del 22 Novembre scorso), alle prime avversità traballa Panarelli, mentre Ragno resta dietro l’angolo, con un’incognita : se tornasse lui, occorrerà sostituire buona parte dei senatori.
L’ex Castrovillari, Marco Puntoriere, guiderà invece l’attacco del Francavilla tra 2 settimane contro il Foggia, al posto del partente Domenica Maggio.
Ricordate Mattia Gallon? Dopo la brevissima esperienza estiva alla corte di Ninni Corda, la punta sarda sta per lasciare anche la Sicilia, spostandosi da Licata ad Lucca dove la nuova Lucchese di Francesco Monaco, rimessasi in carreggiata dopo un inizio difficile, punta alla vittoria del girone A.
Ed il Foggia? L’anno scorso la premiata coppia Corda&Felleca sbancò il torneo con un’autentica rivoluzione a dicembre che consentì al Como di vincere la corsa a due col Mantova di Morgia. Vedremo se la stessa formula sarà replicata anche qui in terra dauna, mettendo mano alla rosa costruita di fretta e furia ad Agosto. Il citato Foggia di Caramanno, il campionato lo vinse anche grazie agli acquisti al mercato di riparazione, come quello in attacco del bomber Giorgio Lunerti. Visto che abbiamo parlato di cabala, converrebbe tenerne conto.
Giancarlo Pugliese
© RIPRODUZIONE RISERVATA