Cronache da Ronzone/ Riappare Guarna (e poi scompare), incertezza su Somma, novità per Floriano?
Secondo giorno di allenamenti a Ronzone per la comitiva rossonera, seguendo il trend climatico di ieri: mattinata calda e soleggiata, pomeriggio fresco con qualche nube. Programma sulla falsa riga di ieri: lavoro muscolare mirato, secondo il ruolino di marcia stabilito dal prof. Giovani, sotto l’occhio vigile dello staff tecnico, e a seguire esercitazioni tecniche e tattiche dove è invece Grassadonia a condurre le danze. Tutto regolare allora? Non proprio. Una sorpresa (almeno per chi scrive) è arrivata. Vediamo quale.
L’APPARIZIONE – C’è stata infatti un’apparizione (anzi, ri-apparizione) non del tutto attesissima nei ranghi rossoneri. Parliamo di Enrico Guarna, arrivato ieri sera e presente stamane al campo di allenamento. Si è allenato con gli altri, ma nel pomeriggio ecco il piccolo mistero: non si è più visto. Di sicuro non era nel gruppo impegnato nel lavoro sul prato di Ronzone. Prima di oggi sapevamo soltanto che il portiere calabrese aveva richiesto al club, nelle more di un eventuale passaggio verso altri lidi, di svolgere la preparazione precampionato col gruppo. Le voci raccolte attorno al campo (in attesa di eventuali comunicazioni ufficiali, che al momento non ci sono) parlano invece di un possibile e repentino dietro-front in merito. Lo verificheremo domani.
IL MERCATO – Di certo c’è che le sempre più numerose voci di mercato (intensificatesi in particolare dopo la scomparsa ormai certa di Bari e Cesena dai quadri della B, con conseguente svincolo dei rispettivi giocatori sotto contratto) non sembrano sfiorare il clima di intenso ma sereno lavoro dei satanelli. La più insistente, circolata nelle ultime ore (in particolare dai canali di Gianluca Di Marzio), riferisce dell’imminente arrivo del difensore under Michele Somma, la scorsa stagione al Brescia (da titolare: 36 presenze), ma finito due settimane fa al Bari nell’ambito di uno scambio con Sabelli. Operazione che, con l’ingloriosa fine del club di oltre Ofanto, lascia a piedi il centrale salernitano, svincolato d’ufficio. L’ex primavera romanista ha peraltro, nel suo “curriculum”, due aspetti che parrebbero indizi: è salernitano (come Grassadonia e Mazzeo) ed è ex Brescia (come la gran parte degli acquisti di Nember del gennaio scorso). A scanso di equivoci, lo diciamo tra il serio e il faceto. Ma, tornando a noi, da quanto abbiamo potuto capire qui a Ronzone, l’arrivo di Somma non sarebbe così certo: diversi infatti sono i club che avrebbero manifestato interesse e il ragazzo (figlio del tecnico e commentatore tv Mario) non avrebbe ancora fatto la sua scelta. Attendiamo novità, in particolar modo (ci sembra di intuire…) a partire da venerdì 20.
FLORIANO – Altra voce riguarda Roby Floriano, che abbiamo visto molto motivato nel lavoro di Ronzone. Per lui potrebbero profilarsi novità nel ruolo che Grassadonia potrebbe disegnargli. Anche alla luce di qualche insistente voce di arrivi di nuovi esterni offensivi (che, se confermate, potrebbero rivelare un’idea di ritorno al tridente). Non è chiaro se queste eventuali novità possano o meno incontrare il favore del giocatore. La sensazione è che si capirà qualcosa di più nella prossima settimana.
PER IL RESTO – Per il resto, consigliamo a tutti i foggiani che nei prossimi giorni arriveranno da queste parti a seguire il lavoro dei propri beniamini (e sappiamo che molto presto ne arriveranno a frotte) un’altra bella gita da fare tra un allenamento e l’altro: la splendida cascata sul torrente Novella e il lago di Tret , entrambi a ridosso dell’omonimo abitato (circa 8 km da Ronzone). Comode scarpinate fra scenari mozzafiato che valgono la pena .
Rassicuro: non ho stipulato alcun contratto di promozione turistica con la locale Azienda di Soggiorno. Anche se sto pensando seriamente di proporglielo! 😉
Da Ronzone è tutto, alla prossima!
Giancarlo Pugliese
(Foto dell’autore)