EQUILIBRIO, QUESTO SCONOSCIUTO / La Versione di Rino La Forgia

Rino La Forgia
EQUILIBRIO, QUESTO SCONOSCIUTO.

E’ evidente che anche l’ultimo dei tifosi sia rimasto deluso, se non inviperito per le prestazione e per il risultato delle ultime partite.
Comprendo moltissimo la delusione che serpeggia, ma molto meno accetto le offese, il voler mandare tutto al macero. Io credo che le questioni vadano prese in esame non valutando le conseguenze, bensì le situazioni a monte. Così come prenderei in considerazioni le attenuanti, e ne sono tante.
Riguardo le situazioni a monte mi riesce incomprensibile come si parta con un nugolo di ragazzi da valorizzare e porre le basi per il futuro (programmazione pluriennale) e poi si cede uno dei pezzi pregiati sol perchè l’offerta è irrinunciabile ed è ancora più incomprensibile come nel contempo si dichiara la volontà della serie superiore già nell’anno in corso. Certo sono venuti alla corte di Zeman dei sostituti, ma sono tutti profili da valutare, o no? Discorsi e auspici che possono fare degli inguaribili tifosi e non chi è al timone. Così come anche qualificandosi in una ottima posizione di classifica, sapete chi incontreremmo riguardo il nostro e gli altri gironi? Formazioni che assolutamente non hanno badato a spese, lo rammento.
Come giustificazioni poi, su cui non possiamo sorvolare, c’è che la storia insegna che in questi periodi dell’anno le formazioni di Zeman hanno sempre steccato, che ci troviamo a giocare (sempre in questo periodo) un torneo nel torneo, considerando i tanti incontri ravvicinati. A tutto ciò aggiungiamo che bisogna fare i conti con una difesa letteralmente inventata che ha costretto il mister a mandare in campo chi assolutamente neppure immagina cosa voglia da loro Zeman (Rocca a terzino di recente dovrebbe dire tutto). Valutiamo poi che il reparto fino a poco tempo fa più affidabile (la difesa) non è più tale, e quando ti affanni nel realizzare delle reti e poi ti ritrovi a subirne da polli, chiunque si demoralizzerebbe. Ovviamente certe considerazioni le esterniamo anche a riguardo di altri reparti, dove non puoi valutare i nuovi acquisti nel giro di pochissimi giorni, ma al massimo intuirne le potenzialità.
Ribadisco che lo scoramento prende tutti, ma voglio nuovamente rammentare quali erano gli obiettivi stagionali, mentre c’è gente che emotivamente si sente in piena lotta per non retrocedere.
Riguardo poi Potenza, molti hanno stabilito che la causa è stata anche la prestazione di Cuppone e del perchè non abbia scelto Foggia. Facciamo i seri. Non so quante reti farà il calciatore in questione, ma con una difesa ballerina, come è in questo periodo, chiunque poteva diventare eroe della giornata. Sul giocatore ognuno potrà dire la sua e chissà se sapremo mai della sua scelta, ma dire che non scelse Foggia perchè non avrebbe voluto fare da riserva a Ferrante, mi pare poco credibile. A parte che lo stesso in passato fu impiegato anche come esterno, ma venire come riserva di un titolare semmai dovrebbe essere da stimolo, più che deprimere, senza considerare che con Zeman semmai il valore degli attaccanti si amplifica, piuttosto che giocare con una formazione che naviga nei bassifondi della classifica.
Comprendo tutto, ribadisco, ma buttare poi la croce addosso a Zeman piuttosto mi stizzisce.
E i punti fin qui realizzati dove tutti avremmo firmato? E la zona play off dove ancora oggi ci ritroviamo?
Vediamo di non lasciarci andare a dannosi isterismi ed aspettiamo di riprendere la marcia. F.F.

Rino La Forgia

RIPRODUZIONE RISERVATA