Festival della Scienza di Foggia / Oggi alle 16,30 l’incontro su “Energie Rinnovabili e Sud come Hub Energetico”: appuntamento aperto a tutti presso l’Istituto Notarangelo
La 1^ Edizione del Festival della Scienza di Foggia va avanti. Dopo gli ottimi riscontri avuti da parte di pubblico e stampa per gli incontri degli scorsi giorni, il Festival raggiunge il clou nella giornata di oggi con il doppio appuntamento sul tema delle Energie Rinnovabili. Ma in particolare l’attenzione è puntata all’appuntamento di oggi pomeriggio, Giovedì 20 Aprile, presso l’ Istituto Notarangelo a Foggia (ingresso su via Napoli quasi altezza dell’Ospedale) con inizio alle 16,30: presso l’Aula Magna dell’Istituto, infatti, si terrà l’importante convegno sulle Energie Rinnovabili e sulle potenzialità del Sud come Hub Energetico europeo. A presenziarlo, oltre al giornalista e docente Massimo G. Marsico che ne sarà il moderatore, ci saranno due tra i migliori docenti-ricercatori universitari al Sud nel campo: il prof. e ing. Umberto Berardi del Politecnico di Bari, e il prof. Matteo Francavilla del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell’Università di Foggia.
Si parlerà in particolare delle ultime novità scientifiche sul campo dell’eolico, del solare, delle biomasse e non solo, con particolare riferimento al ruolo ineludibile che, per le sue enormi potenzialità, potrà avere il Sud Italia in un settore di ricerca e sviluppo assolutamente decisivo per il futuro del Paese e del Continente, specie in un’epoca in cui l’indipendenza e interdipendenza energetiche rappresentano fattori strategici determinanti. Il tutto, dunque, con un occhio importante alle politiche di transizione energetica che impatteranno in maniera più che sensibile nelle nostra vite di cittadini e consumatori.
Ai due interventi degli eminenti docenti presenti seguirà il dibattito, moderato da Massimo Marsico, al quale potranno partecipare tutti gli spettatori presenti, ponendo domande agli ospiti o fornendo le proprie osservazioni all’uditorio. Ingresso assolutamente aperto a tutti! La Redazione de IlFoggia.com si unisce al grande sforzo degli organizzatori e fa proprio l’invito a tutti gli sportivi foggiani e non solo a presenziare questo importante appuntamento!
La Redazione