Focolaio covid in casa Foggia. Il match contro il Palermo verso il rinvio? (Approfondimento)
In casa Foggia da ieri è scattato l’allarme Covid, a suonarlo la stessa società rossonera che attraverso un comunicato ha reso pubblica la situazione, riconducibile a 10 contagiati all’interno del gruppo squadra. E’ la prima volta, dall’inizio della stagione in corso che tra i ranghi del club di Via Gioberti si verifica tale condizione, difatti qualche sporadico caso, ricordiamo si registrò a prima dell’inizio del campionato ma fu subito isolato. Complici anche le nuove “varianti” che probabilmente stanno diffondendo maggiormente in questo momento storico il virus, anche la squadra di Marchionni dovrà fare i conti con tale emergenza che purtroppo, già si sa, avrà riflessi negativi anche nelle prossime settimane in relazione ai recuperi degli atleti nonchè al rischio che altri contagi tra il gruppo (ad oggi latenti) possano ancora manifestarsi.
Molti di voi si staranno chiedendo se a la prossima gara del Foggia, in quel di Palermo, si potrà quindi disputare? Effettivamente, non avendo, per fortuna, sino ad ora, dimestichezza con i “protocolli” posti in essere dalla Lega Pro in questo settore, libretto alla mano, abbiamo prontamente consultato il comunicato della stessa Lega di riferimento, recante le disposizioni in tema di rinvii e per chi volesse consultarlo per maggiore chiarezza lo potrà’ trovare cliccando sul link di seguito: COMUNICATO N. 54/L – 6 OTTOBRE 2020.
Nello specifico, analizzando le direttive della Lega Pro, grazie anche alle competenze del nostro Direttore Dott. Luciano GALLUCCI, già Dirigente Medico ASL, si è convenuto che secondo il punto 4 della delibera citata attraverso il dispaccio postato nel presente articolo, il Calcio Foggia 1920 potrà avere tutti i presupposti nonchè i diritti di chiedere il rinvio della prossima gara in terra siciliana. Per completezza, di seguito, la fattispecie all’interno della quale “sfortunatamente” si ritrova il club rossonero:
“In deroga a quanto disposto dai punti 1 e 2, qualora, in un arco temporale di cinque giorni solari consecutivi, quattro o più calciatori della rosa della prima squadra di una società dovessero risultare positivi al virus SARS-CoV-2, la stessa potrà, una sola volta nell’arco della stagione regolare del Campionato Serie C 2020-2021, inoltrare alla Lega Pro istanza di rinvio della sola gara di campionato successivamente in programma, purché la richiesta venga formulata entro le 48 ore che ne precedono la disputa. Qualora l’istanza venga accolta, la gara verrà riprogrammata in una data stabilita, con provvedimento non sindacabile, dal Presidente della Lega Pro. Qualora non sia possibile, nel rispetto della calendarizzazione in essere, la riprogrammazione della gara entro il termine della stagione regolare, l’istanza di rinvio sarà rigettata e la gara verrà regolarmente disputata”.
La redazione de “ILFOGGIA.COM”