Foggia, avanti un altro: dall’Inghilterra arriva una nuova manifestazione d’interesse. La conferma dell’avv. Simon Fagan
Avanti, c’è posto. Evidentemente bastava solo “avviare le danze” per far fioccare le “manifestazioni d’interesse” per il Calcio Foggia 1920. La PEC dell’avv. de Filippo e del commercialista dr. Perretta di lunedì scorso, subito seguita appena due giorni dopo da un comunicato stampa a firma degli stessi professionisti foggiani di stanza al Nord, sembra infatti aver dato il là alle “grandi manovre” da parte di altri soggetti in rappresentanza di misteriosi gruppi interessati all’acquisto del club rossonero. La particolarità stavolta è che, a inviare una nuova PEC (o qualcosa del genere), è uno studio legale inglese: si tratta dello studio Aticus Law Solicitors, sedi a Manchester e nel piccolo borgo di Wilmslow (contea del Cheshire); l’email, per quello che la nostra Redazione ha potuto sino ad ora comprendere, sarebbe stata inviata al solo azionista di maggioranza Nicola Canonico. Abbiamo già provveduto a chiedere agli altri due soci del club Maria Assunta Pintus e Davide Pelusi se essa sia pervenuta anche alla loro attenzione. Abbiamo intanto contattato il firmatario della missiva: si tratta dell’avv. Simon Fagan (foto tratta dalla pagina web dello studio Aticus), cui ci siamo rivolti per capirne di più. Ecco cosa ci ha detto.
D: Avvocato Fagan, può darci conferma di questa manifestazione d’interesse da parte vostra?
R: Sì. Posso confermare che sto agendo per un cliente che ha espresso interesse ad acquisire il Club, investire nello stesso e sviluppare il team e la comunità locale.
D: Può darci qualche informazione in più? Di cosa si occupa il soggetto (o il gruppo) interessato al Foggia? Quali sono gli obiettivi connessi a questo interessamento?
R: La questione è in una fase molto iniziale e quindi i dettagli del nostro cliente sono e rimarranno riservati in questo momento. Ci aspettiamo che rimangano riservati fino al completamento. Ad ogni modo sono in grado di confermare che il nostro cliente e il suo team hanno precedenti esperienze nella proprietà e nella gestione con successo di un’altra squadra di calcio e questa opportunità di acquisire il Calcio Foggia 1920 è considerata una prospettiva entusiasmante.
D: Quando sarà possibile saperne di più?
R: Io e il mio cliente stiamo lavorando a fianco del nostro avvocato e rappresentante italiano, il professor Giuseppe Saccone, che potrebbe a tempo debito essere in grado di fornirvi ulteriori informazioni qualora la questione dovesse progredire.
Si fermano qui i ragguagli che siamo riusciti ad ottenere dall’avv. Fagan, che dunque conferma l’esistenza di una manifestazione d’interesse da parte di un (ulteriore) gruppo su cui però resta il mistero. Rimane la curiosità di capire le motivazioni di un coinvolgimento di uno studio legale britannico, che a sua volta si appoggia a un professionista italiano (il prof. Giuseppe Saccone, che abbiamo verificato essere docente di Procedura Penale presso l’Università Telematica Pegaso di Napoli e l’Universitas Mercatorum in Roma) : una sorta di discrepanza (al di là delle comprensibili ragioni di riservatezza riguardanti il soggetto acquirente) rispetto al contatto avviato da de Filippo e Perretta, professionisti invece di origine foggiana e molto noti in città, già ripetutamente raggiunti nelle ultime ore da chiamate e messaggi di amici e giornalisti conterranei. Ad ogni modo seguiremo attentamente gli sviluppi, per comprendere cosa può bollire nella pentola del Calcio Foggia 1920.
La Redazione
RIPRODUZIONE RISERVATA