Foggia, c’è la firma: anche il “figlio d’arte” Turchetta è rossonero

E sono quattro! Dopo Rizzo, Vitali e Di Paolantonio, è ufficiale anche l’annunciato arrivo in casa rossonera di Gianluca Turchetta.

Il papà di Turchetta, Franco, nella figurina Panini del 1984-85, anno dello scudetto scaligero

Trentuno anni a Maggio, ala mancina, Turchetta arriva a titolo definitivo dopo aver rescisso il ricco triennale che aveva a Imola, ove era giunto dopo l’ottimo girone di ritorno con la Casertana, al seguito del ds Aniello Martone (vecchia conoscenza anche dalle nostre parti). L’Imolese, club che pare in parziale smobilitazione dopo i proclami estivi del presidente, il campano “re dei rifiuti” Antonio De Sarlo, ha rescisso in queste ore anche il contratto con l’ex Toni Letizia (una sola presenza). Fortunatamente però a Foggia è arrivata l’ala romagnola, che noi ben ricordiamo nel tridente di Guidi: coi falchetti casertani 4 gol in 17 gare caratterizzate da ottime prestazioni, fino al piazzamento playoff. Col club rossonero ha firmato fino al 2023. Nato a Cesena, Turchetta è anche un figlio d’arte: il padre è Franco, talentuoso centrocampista e seconda punta, salito alla ribalta nel Varese dei giovani in serie B – insieme a Pietro Maiellaro – e arrivato fino allo scudetto con il Verona di Bagnoli, dove interpretava il ruolo di principale riserva dei vari Galderisi ed Elkjaer… ma questa è un’altra storia. Quella di Gianluca è invece quella di un giramondo della serie C: il Foggia infatti è la sua nona squadra in questa categoria. Fra le altre, spicca l’esperienza a Barletta nel 2014-15, con in panchina Ninni Corda – che lo voleva anche al Foggia e al Seregno. Il suo arrivo, insieme a quello di Di Paolantonio, va ad elevare il tasso di esperienza e di conoscenza della categoria del complesso di Zeman, com’era nelle intenzioni di mercato del tecnico Boemo e di Peppino Pavone.

Di seguito il comunicato ufficiale del club rossonero:

 

Il Calcio Foggia 1920 è lieto di annunciare di aver acquisito, a titolo definitivo, le prestazioni sportive dell’attaccante Gianluca Turchetta dall’Imolese Calcio 1919.

Attaccante, nato a Cesena il 29 maggio 1991, Turchetta cresce nel Settore Giovanile della squadra romagnola con cui esordisce in Serie B nella stagione 2012-2013. Dopo le prime stagioni da professionista viene acquistato dal Parma che lo inserisce in una girandola di prestiti tra Sudtirol, Matera e Barletta. Nell’estate del 2016 si trasferisce alla Maceratese disputando una stagione da protagonista che gli permette di indossare nelle ultime stagioni le maglie di Casertana e Sudtirol dal 2018 al 2021. Nella passata annata inizia il campionato con il Sudtirol per poi tornare da gennaio in terra campana, sempre alla Casertana. A giugno si accasa all’Imolese dove trascorre la prima parte di questo campionato, collezionando 15 presenze, 3 reti e 4 assist.

In tutto, il neoattaccante rossonero vanta 263 presenze in Serie C, bagaglio di esperienza che metterà a disposizione di Mister Zeman e dei colori rossoneri. Turchetta vestirà la maglia del Foggia fino al 2023.

Giancarlo Pugliese

RIPRODUZIONE RISERVATA