Foggia–Venezia: tabù Zaccheria da sfatare

Corsi e ricorsi storici: Melfi 10 dicembre 2016.

Una data che a Foggia gli addetti ai lavori inevitabilmente ricordano perché legata a quella che fu la svolta per il Foggia di allora. “Se quel rigore di De Vena fosse finito in rete, forse staremmo commentando un altra sconfitta clamorosa con la conseguente rinuncia a qualsiasi ambizione di alta classifica per i satanelli“; questo fu il commento di un po’  tutti i presenti allo stadio lucano in quella occasione. Ma la sorte e la voglia dei calciatori in campo fece la differenza con tutto quello che poi ne conseguì di positivo. Promozione e tanti record con una stagione indimenticabile per i tanti supporter rossoneri.

E’ passato un solo anno ma sembra un secolo. Si ripartirà dalla prossima gara con i veneti verso risultati e classifica migliore? Dopo 18 gare e quando mancano 3 partite alla fine della prima parte del torneo, con una posizione estremamente difficile in classifica, a Foggia sono in tanti ad augurarsi la tanto agognata svolta. La Società  ha ribadito in più  di una occasione la fiducia nei confronti del tecnico Giovanni Stroppa nonostante le tre ultime sconfitte consecutive, con il D.S. Nember attivo ed in azione per rinforzare adeguatamente la rosa e rimediare agli errori commessi in partenza. Si parla di almeno cinque nuovi arrivi tra i satanelli. Fa discutere il mancato rinnovo contrattuale di Vacca nonostante le belle parole da ambo le parti, con tempi immancabilmente ristretti e decisioni ormai da prendere, per non perdere il cartellino del calciatore a zero euro in quanto in scadenza contrattuale a giugno.

Immancabilmente il futuro del Foggia è più che mai nelle mani del nuovo direttore sportivo. Altro argomento più che mai in auge riguarda  il probabile ingresso in società, col 50% delle quote del gruppo Follieri, passaggio giudicato molto importante dai fratelli Sannella, attuali proprietari dell’intero pacchetto azionario del Foggia Calcio, per gli ambiziosi programmi che ne conseguirebbero e con la Serie A da raggiungere entro 2-3 anni. Tempi ormai ristretti per la conclusione della trattativa con 800.000 euro da versare dai Follieri entro il 15/12/2017 e che rappresenta la somma necessaria per la convalida del preliminare già stipulato giorni fa tra le parti.

Altro argomento trattato nei bar rossoneri  è quello riguardante la eccessiva frequenza di infortuni che colpisce i calciatori rossoneri con tutto quello che di nefasto come risultati in campo ne consegue. Un esempio? Fabio Mazzeo, valore aggiunto del Foggia, ormai fermo ai box da tanto e con un recupero che si prevede avvenga non prima di 15 giorni, forse a Salerno.  7-8 calciatori periodicamente infortunati in rosa, non sono pochi.  Checchè  se ne dica la conferma del tecnico  necessariamente legata ai prossimi risultati (4 gare in casa su 6 per i satanelli), i tanto invocati rinforzi dal mercato di gennaio con Luca Nember in prima linea, il rinnovo o meno del contratto di Antonio Junior Vacca, il nuovo assetto societario con i Follieri a condividere il progetto Foggia insieme ai Sannella: di certo ai tifosi del Foggia non mancheranno gli argomenti di discussione in questi giorni con la partita più  importante che però si disputerà  come sempre sul campo contro il Venezia di Filippo Inzaghi. Veneti che in trasferta hanno perso una sola volta a Cittadella, vincendo 3 gare e pareggiandone 5.  Un vero esame di laurea per Stroppa ed i suoi. Lo Zaccheria spesso violato e che ha dato finora una sola vittoria, la salvezza del Foggia passa dallo Zaccheria.

Luciano Gallucci