La Pasquetta allo Zaccheria : lo specchio del calcio di oggi (con proposta finale)

Lo scorso fine settimana ben 6 partite del 29^ turno di campionato in serie B sono state rinviate, alcune a causa del maltempo, altre a seguito della tragica scomparsa di Davide Astori. Nella giornata di ieri, la Lega di B ha ufficializzato le data in cui queste partite saranno recuperate. In particolare, il 2 aprile, Lunedì dell’Angelo, scenderanno in campo Foggia-Empoli (ore 12.30), Avellino-Bari (ore 15.00), Carpi-Venezia (ore 17.30), Parma-Palermo (ore 20.30). Martedì 3 aprile sarà la volta invece di Brescia-V.Entella e Pro Vercelli-Perugia (entrambe alle ore 18.00). 

Forse dalle parti degli uffici di Sky, nel profondo Nord moderno, europeo e civilizzato, non si usa passare la Pasquetta organizzando con amici o parenti la gita, la grigliata in campagna e la scartatella su campi improvvisati. Forse, dalle parti della Lega serie B, come del resto da quelle della Lega serie A, ciò che decidono i signori e padroni di Sky è legge, “e più non dimandare”, come scriveva il Sommo poeta. Forse, ancora, i responsabili della raccolta pubblicitaria della pay tv pensano che ci siano molti italiani disposti a passare il lunedì in albis sprofondati sul divano 10 ore no-stop per sorbirsi ben 4 recuperi di serie B, fra i quali un francamente imperdibile Carpi-Venezia e un mirabilmente entusiasmante Avellino-Bari. E magari, a questo punto, faranno anche la danza della pioggia sperando che l’inclemenza del tempo possa far saltare ai suddetti italiani velleità di gite fuori porta.

Esaurita la serie dei “forse”, permetteteci di esprimere una assoluta certezza: il solo aver ipotizzato, e figuriamoci l’averla addirittura ufficializzata, una soluzione del genere è una pura follia, utile solo a ostentare impietosamente il livello di idiozia, incompetenza e cialtronaggine, tanto di chi amministra il calcio italiano oggi, quanto di chi sovrintende alle scelte delle pay tv. Ciò premesso, che vi vadano i torcinelli di traverso. Tanto vi dovevamo, e tanto vi abbiamo detto.

Per quanto invece riguarda i tifosi rossoneri, già ci immaginiamo non solo tragedie familiari e  furibonde discussioni tra mogli e mariti, ma anche “pranzi a sacco” pantagruelici da consumare fra i gradoni dello Zaccheria, sperando che paccanelli, cardoncelli, braciole e quant’altro non vengano requisiti all’ingresso insieme a vietatissimi flaconi da 5 litri di Montepulciano e Nero di Troia!

Scherziamo naturalmente, ma una proposta tra il serio e il faceto alla società ci permettiamo di azzardarla: cari amici del Foggia Calcio, perché non organizzare,  rigorosamente per il post-partita, una gigantesca e allegra grigliata collettiva e rossonera nell’antistadio dello Zac, con tavoloni stile sagra, musica live e fiumi di birra e buon vino? Visto che per i geni di Sky la Pasquetta, sacra abitudine e rito popolare delle famiglie italiane, va passata allo stadio… beh, tanto vale accontentarli… ma a modo nostro!  Che ne dite?

“Non ci avrete maaaaai / come volete voooooi”

Giancarlo Pugliese

(Foto: ricevuta dal mare magnum dei gruppi Whatsapp. Disponibili a citare fonte e autore!)