L’opinione di Rino La Forgia: “… Di derby in derby”
La vittoria contro il Cerignola regala al Foggia sicuramente un’ulteriore balzo in classifica, ma è una vittoria che trova il tempo che trova in una fase iniziale del torneo, utile comunque a dare fiducia al team rossonero. Elemento essenziale in una piazza come Foggia dove spesso non ci sono limiti, dove ogni situazione è bianca o nera e mai grigia. Fiducia nell’ambiente, ma occhio, senza eccessive pressioni o facili esaltazioni.
Abbiamo messo in saccoccia 3 punti, è vero, ma l’avversario era di livello e ci ha dato filo da torcere, è inutile negarlo, tant’è che la sconfitta per i gialloblù appare tutt’altro che meritata. Formazione ben messa in campo sotto la regia di un Coletti sempre in gamba e con schegge in avanti pronti a colpire nelle ripartenze. Peccato per loro che in quanto a mira…
E’ stato un derby tutto sommato accettabile, ma la vera vittoria si è verificata ai margini del rettangolo di gioco dove i fan cerignolani (noi non c’eravamo perchè troppo brutti, sporchi e cattivi) hanno dato dimostrazione di civiltà, di amicizia nei confronti dei colori rossoneri. Qualcuno dirà che molti di loro in tempi non sospetti venivano allo Zaccheria per tifare Foggia, ma si sa che basta qualche testa calda per rimescolare tutto. Per fortuna questo non è successo e chiunque sia stato allo stadio in veste di rappresentante rossonero a vario titolo, ne è testimone. Davvero bella vittoria dei tifosi gialloblù. Complimenti.
E’ evidente però che gli sconfitti ci sono eccome, basti pensare a chi ha voluto rendere a rischio ogni gara del Foggia inserendoci nel girone H. Sì, lo so, sarò un disco rotto, lo ammetto, ma quello che è successo pure in serie D col Foggia, deve far pensare a chi e quante persone ci vogliono male. Posso comprendere gli interessi in serie B di Salernitana, Venezia e compagnia cantando con i relativi patron, ma qui, quando sei fuori dai radar del calcio che conta, perchè calpestarci? Mah…
In ogni caso bisogna andare avanti cercando di non disperdere l’entusiasmo di qualche mese fa e devo dire che ci sono tutte le componenti giuste affinchè questo resti inalterato. A partire da una società che ha ben le idee chiare, una società “alla buona” (aperta anche agli umori della piazza), una squadra che pur non deliziando come gioco (rammentiamo però la categoria di appartenenza e la fretta e furia con cui si sta costruendo la rosa), mostra quel carattere che da tempo non vedevamo in campo con le “signorine” con cui abbiamo avuto a che fare di recente. Ma anche i social, anche i giornalisti, nonchè le piattaforme come Mitico Channel (solo per fare un esempio), si adoperano affinchè non si disperda tanto entusiasmo. Avanti così.
L’imminenza invece parla di un Foggia-Taranto, ed al momento in cui scrivo non so bene se ci saranno le porte aperte dello stadio ai rossoblù ionici. L’auspicio è che i tifosi tarantini possano seguire la loro squadra, anche perchè al ritorno, quando si farà sul serio, i nostri potranno avere bisogno del supporto amico. F.F.
Rino La Forgia
© RIPRODUZIONE RISERVATA