L’opinione di Rino La Forgia: “Il futuro in pochi giorni”

Ancora qualche pillola sulla giornata trascorsa che oltre a dire del rammarico per la mancata vittoria a Padova, evidenzia come anche il semplice punto ha sortito una valenza dai più auspicata, considerando che le dirette concorrenti hanno fatto peggio. Persino chi ha fatto bottino pieno (Cosenza), allontanatosi momentaneamente dalla zona calda, ha impelagato un’altra formazione, la Cremonese, che dovrà fare molta attenzione circa il proprio futuro (oltre alla giornata di pausa, è quella con più scontri diretti, tra Ascoli, Venezia, Livorno, Crotone, Foggia, Carpi. Senza considerare il dover affrontare le candidate alla serie A: Benevento, Verona, Lecce e Pescara).
Tornando poi a ciò che è stato detto e scritto (vergognosamente) su Cristian Agnelli, va bene l’episodio che ci ha condannati al pareggio, ma sarebbe anche corretto sottolineare come il capitano all’Euganeo, non abbia fatto solo disastri. Utilissimo nelle chiusure e soprattutto prima di subire la rete del pareggio, i veneti ne hanno mancata un’altra clamorosa e grazie all’intervento…indovinate di chi? Senza poi considerare che se Chiaretti ci avesse portati sul 2-0, non avremmo dato grossa importanza all’episodio. Condanniamo pure Chiaretti? Dunque tranquilli, Agnelli gioca e giocherà se il mister lo riterrà opportuno e senza condizionamenti ambientali. E noi, se ci teniamo alla causa, semmai dovremmo raddoppiare l’incitamento.
L’attualità dice, invece, che i prossimi giorni saranno determinanti per il cammino del Foggia, però stilare una tabella di marcia non mi riesce proprio, perchè la storia insegna che i risultati a sorpresa sono dietro l’angolo, dunque una partita per volta.
A questa squadra, al mister, però chiedo un pò più di coraggio nella fase offensiva, già in vista dell’insidiosa partita col Benevento, soprattutto attraverso la spinta degli uomini di centrocampo. La difesa sta dando delle buone risposte, che sono un ottimo viatico per una formazione che si deve salvare, ma resta il fatto che se pure importante il punticino, una vittoria corrisponde a 3 pareggi. Dunque almeno per una questione di conti…
Per il resto sabato prossimo dovremo scendere in campo sereni e determinati, anche perchè chi dovrà fare la partita saranno i sanniti, vuoi perchè dovranno dare seguito alla striscia positiva di risultati, vuoi perchè spinti da obiettivi gloriosi. Oltretutto sereni perchè continuo a ripetere che nonostante la squadra sia stata assemblata in modo non ottimale (mio parere), ha tutte le potenzialità per uscire dalle sabbie mobili. F.f.

Rino La Forgia

© RIPRODUZIONE RISERVATA