M’arrecòrde/ 67 anni fa il primo Foggia – Turris

67 anni fa il primo Foggia – Turris

Risale infatti all’11 ottobre 1953 la prima visita in campionato dei corallini allo Zaccheria. Il Foggia passa in svantaggio, soffre, ma alla fine, come racconta la cronaca dell’inviato locale del Corriere dello Sport, Guido Caggiano, la spunta in virtù di un’autorete. Terza giornata e terza vittoria consecutiva dei satanelli, che giusto la domenica precedente avevano colto nella trasferta di Olbia l’eclatante successo per 10 a 0 che costituisce tuttora il record di vittoria più larga di sempre del Foggia in campionato. Quel torneo di Quarta Serie 1953-54 sarà vinto dai rossoneri, che però si areneranno nelle finali per la promozione in Serie C.

Bisognerà aspettare altri 27 anni per rivedere la Turris dalle nostre parti, 3 febbraio 1980, ennesimo ritorno del vecchio Puricelli in panchina (dopo l’esonero di Giorgio Sereni), ed altra vittoria, questa volta per 1 a 0, firmata da Tivelli. Soprattutto, secondo posto finale che varrà la promozione in Serie B. Nel 1999-00 (allenatore Braglia) e nel 2000-01 (in panchina Mancàno, in attacco Papa, Consagra, sostituito da Perrone, e Marrocolo, tutto dire … ), Serie C/2, due pareggi. Tempi bui: risale infatti proprio al 2000-01, girone di ritorno, l’unica vittoria di sempre della Turris sul Foggia (che intanto presentava in panchina l’indecifrabile Arcoleo), colta in Campania, e che, ad oggi, costituisce l’ultimo incrocio di campionato fra le due compagini di scena domani allo Zaccheria. Stadio di casa, dunque, mai espugnato dai corallini, che forse per la prima volta nella storia si presentano a Foggia senza patire il netto sfavore del pronostico.

Una curiosità: nell’ultimo Foggia – Turris disputato allo Zaccheria (8 ottobre 2000, più di venti anni fa), in panchina per i campani siede un promettente diciottenne, tale Felice Evacuo. Meno male che non sarà chiamato ad entrare in campo, comunque non gli sarebbero poi mancate le occasioni per darci qualche dispiacere …

Walter Guarini

(RIPRODUZIONE RISERVATA)