M’arrecòrde/ La prima volta del Foggia a Monopoli…
La prima volta del Foggia a Monopoli …
…Risale al 23 novembre 1947, quarta giornata del Campionato di Serie C, quando il Foggia è ospite dell’Audace Monopoli, e sul terreno dei gabbiani deve accontentarsi di un pareggio dopo aver fallito con Niccoli il rigore del vantaggio.
In effetti, quella prima trasferta a Monopoli fu disputata con una società, l’Audace (l’anno precedente sconfitta nello spareggio per la promozione in Serie B), che poi cessò l’attività. L’attuale squadra che rappresenta la città di Monopoli fu rifondata nel 1958, e tornò ad incontrarsi con il Foggia al “Veneziani” soltanto il 21 aprile 1985 (2 a 0 per i biancoverdi). Per la prima vittoria dei rossoneri a Monopoli, 1 a 3, bisognerà attendere il 13 marzo 1988, reti di Ferrante, Fratena e Barbuti per il Foggia, del futuro satanello Meluso per il Monopoli. Una vittoria che sembrò lanciare i ragazzi allenati da Marchioro (fra cui, l’attuale tecnico monopolitano Beppe Scienza) verso la Serie B, e che invece fu l’ultimo bagliore prima di un finale di campionato da dimenticare.
Le sfide tra Monopoli e Foggia riprendono lo scorso decennio, e vedono una serie tuttora aperta (che ci auguriamo continui …) di tre vittorie consecutive dei satanelli, la prima nel 2013 in Serie D, poi nel 2016 e nel 2017 in Serie C. L’ultima vittoria, 2 a 0, firmata Chiricò e Mazzeo (tap in dopo il rigore da lui stesso fallito), in posticipo televisivo del lunedì, precede il famoso 3 a 0 rifilato al Lecce che spianò la via verso la vittoria del campionato.
Tratta dalla Gazzetta del Mezzogiorno, ecco la cronaca del primo Monopoli – Foggia della storia.
Monopoli * – Foggia 1 – 1 (0 – 1)
Il Foggia ha senza dubbio meritato il pareggio, in virtù del suo gioco tecnicamente pregevole e dell’eccellente prestazione fornita dalla mediana, e se il suo attacco è passato una sola volta, ciò è dovuto all’ottima difesa del Monopoli. Nella ripresa i locali sono apparsi meglio organizzati ed han potuto pareggiare la rete di De Brita; il Foggia al 10’ del 2. tempo ha mancato con Niccoli un “rigore”. Il Monopoli, che verso la fine si è proteso all’attacco nel vano tentativo di realizzare il goal della vittoria, ha giocato, dal 14’ della ripresa in poi, virtualmente in nove uomini per l’espulsione di Abbrescia e per il riacutizzarsi di uno strappo muscolare di Renna. Dei locali è piaciuta l’estrema difesa, mentre tutti i reparti foggiani hanno funzionato egregiamente. L’arbitro ha ben tenuto in pugno la difficile gara. Monopoli: Molinari; Righini, Falcone; Renna, Abbrescia, Ruocco; Romita, Abbatematteo, Picci, Milano, Giordano. Foggia: Cola; Buin, Ponzanibbio; De Francesco, Torri, Citarelli; De Brita, Bratta, Diotallevi, Niccoli, Spatuzzi. Arbitro: De Angelis di Salerno. Reti: P.T. al 26’ De Brita (F); S.T. al 6’ Picci (M).
Walter Guarini
(RIPRODUZIONE RISERVATA)