M’arrecòrde/ Il primo Foggia-Casarano

Il primo Foggia – Casarano

Non suscita certo bei ricordi la prima visita di sempre del Casarano al Foggia. Tanto per cominciare, lo scenario, quel 29 aprile del 1984, non è quello dello Zaccheria, squalificato a causa del lancio di oggetti nel precedente derby perso con il Bari (colpito Cuccovillo), ma quello del campo neutro di Barletta. Soprattutto, si tratta della prima partita dopo la sentenza emessa il venerdì santo, 9 giorni prima, che dichiarava il fallimento dell’Unione Sportiva presieduta da Antonio Fesce. E’ un Foggia con una rosa ridotta all’osso, dopo che era stata allontanata, a campionato in corso, buona parte della vecchia guardia – Roccotelli, Valente e Bordon – nel vano tentativo di alleggerire il monte ingaggi e scongiurare il dissesto. In un clima autunnale e grigio come il momento societario, i rossoneri, al cui capezzale era stato chiamato per l’ennesima volta il vecchio drago Puricelli, si industriano per strappare un pareggio a reti bianche in una partita, come racconta la cronaca del ‘Corriere dello Sport’, davvero brutta e noiosa. E’ un pari che fa classifica per l’obiettivo della salvezza, in attesa dell’avvento della nuova società, tanto più perché ottenuto contro la compagine rivelazione del campionato, quel Casarano che sta volando sulle ali dell’entusiasmo per una stagione straordinaria, segnata dal successo contro il favoritissimo Bari di Matarrese, che lo porterà a contendere fino alla fine allo stesso Bari ed al Taranto addirittura il salto in Serie B. Fra gli artefici di quel miracolo sportivo, l’allenatore (un ex) Lamberto Giorgis, scomparso qualche settimana fa, che l’anno seguente sarà richiamato sulla panchina del rinnovato Foggia, e, in campo, un altro futuro allenatore dei satanelli, Silvano Fiorucci, oltre agli ex (appena retrocessi dalla B) Barrella e Navone.

 

Per vedere la prima vittoria interna contro i rossoblù – e, attenzione, ad oggi unica, un rilievo che testimonia di un match sempre ostico per i nostri colori – occorrerà attendere la stagione 1985/86: 15 dicembre 1985, 1-0, successo firmato Lele Messina. Pare davvero giunto il momento di aggiornare il dato delle vittorie casalinghe ! 

La prima volta in assoluto che vede il Casarano esibirsi nel teatro dello Zaccheria risale invece al 19 aprile 1953. I salentini sono opposti agli aziendali dell’Incedit, all’epoca la seconda squadra cittadina, nel campionato di Promozione Pugliese. E anche in quella occasione finì con il risultato ad occhiali. 

Walter Guarini

RIPRODUZIONE RISERVATA