M’arrecòrde / Il primo Foggia-Padova, 84 anni dopo.Tanti i poker dei rossoneri.

Quella che leggete è la cronaca con cui il quotidiano ‘Il Nuovo Giornale’ saluta il brillante successo del Foggia sul Padova nell’ottava giornata del campionato di Serie B 1934-35, disputata il 2 dicembre 1934. E’ dunque un match di nobili e antiche tradizioni quello che si ripropone mercoledì sera, giocato anche in serie A (ricordate il 4-1 del 1995?), ed è un incrocio che tutto sommato ha sempre portato bene ai colori rossoneri: solo una sconfitta allo Zaccheria.

       A questo proposito, ci piace ricordare il roboante 4 a 0 con cui i satanelli di Zeman schiantarono i biancoscudati alla sesta giornata del torneo di Serie B 1989-90. Piace ricordarlo, perché fu una vittoria scacciacrisi, condita da una prestazione superlativa, giunta dopo due sconfitte consecutive e soprattutto dopo un’amara battuta d’arresto in una partita molto sentita, il derby disputato a Barletta, perso per un rocambolesco gol conseguente ad una spericolata uscita del giovane Mancini. Periodo di crisi, sconfitta esterna in un derby, peraltro immeritata, insomma … non mancano i corsi e ricorsi per sperare in un nuovo successo contro i veneti.

       Per finire, ricordiamo le formazioni scese in campo in quel primo Foggia – Padova del 1934-35.

  Foggia: Baldazzi, Rosso, Del Re; Labate, Lavè, Mussi; Sudati, Montanari, Torti, Baldi II, Pavanello.

       Padova: Cavasin, Monti, Grassetto; Bettini I, Bergamini, Bettini II; Frossi, Baldo, D’Odorico, Rossi, Alfonsi.

Da notare la presenza nel Padova di Frossi, famoso perché giocava con gli occhiali (normalmente, prima dell’avvento delle lenti a contatto, il calcio era precluso ai miopi, chissà come se la sarebbe cavata Kragl …), e di Baldo, che l’anno dopo, sotto la guida di Pozzo, si sarebbero laureati campioni olimpici a Berlino.

Walter Guarini

RIPRODUZIONE RISERVATA

(Foto di copertina: il Padova degli anni ’30 – tratta da battagliatermestoria.altervista.org )

Da ‘Il Nuovo Giornale’