M’arrecòrde/ Il primo Livorno-Foggia, 83 anni ed un giorno fa

La cronaca del primo Livorno-Foggia del ’35, tratta da “Il Nuovo Giornale”

Proprio così, la prima trasferta in terra labronica, anno 1935, è datata Domenica 8 Dicembre, quasi come quella che ci attende in questa importantissima quindicesima giornata; ed anche quello era un campionato di serie B, stagione 1935-36, che vide il Livorno sfiorare la conquista della serie A, persa per un solo punto, ed il Foggia retrocedere. Netto quindi il divario dei valori in campo, e netta la vittoria per 3 a 1 dei toscani, che, come narra la cronaca tratta da ‘Il Nuovo Giornale’, si concedono pure il lusso di fallire un rigore.

Gli amaranto schierano: Lami; Bertagni, Bergamini; Nicolini, Agosto, Garaffa; Neri, Montanari, Costanzo, Arcari IV, Faccenda.

Il Foggia risponde con: Narducci; Lavè, Rosso; Boniforti, Marsico, Mussi; Barbieri, Labate, Torti I, Torti II, Pavanello.

La sfida con i livornesi tornerà solo negli anni ’60, sempre nel palcoscenico della serie B, quello da cui manca in effetti da moltissimo tempo, precisamente dal 9 gennaio 1972, data da cui manca, per altro, la tanto agognata (anche ora…) vittoria: solo in quell’occasione, infatti, il Foggia, guidato da Puricelli, è riuscito ad espugnare l’Ardenza, con un 1 a 0 firmato dal compianto Nello Saltutti. In estate (19.09.1971) c’era stato l’antipasto in Coppa Italia, con sconfitta per 1 a 2 (rete foggiana di Maioli).

Lo stadio Picchi appena costruito in un’immagine d’epoca

Al termine del campionato il Livorno scese in serie C, dove rimase confinato per decenni. E così, l’ultimo incrocio in Toscana – anche questo molto lontano nel tempo, si tratta dell’ultima giornata della stagione 1986-87 – si disputa nel torneo di serie C/1. Il Livorno si impone per 1 a 0, ma il Foggia, diretto da Balestri dopo l’estemporaneo esonero di Zeman, vittima delle ire di Pasqualone Casillo, è già brillantemente salvo da un pezzo. E questo, nonostante in quel campionato scontasse una pesante penalizzazione di 5 punti… (la vittoria ne valeva 2). Ecco allora una coincidenza che regala un po’ di ottimismo per l’esito di questo difficile torneo di Serie B.

Walter Guarini

(c) RIPRODUZIONE RISERVATA

[Foto di copertina: lo stadio livornese intitolato al grande Armando Picchi]