MERCATO/Cessioni: per il Foggia ben 11 in partenza !
Si lavora prevalentemente sulle cessioni in casa Foggia, dopo i numerosi acquisti messi a segno da Nember. Il ds rossonero sta lavorando in queste ore per trovare un’adeguata sistemazione ai numerosi esuberi. Lavoro improbo, a 48 ore dal gong del mercato, con un obiettivo primario: tagliare il monte ingaggi totale e non lasciare over fuori dalla lista che dovrà necessariamente essere chiusa all’indomani della fine del mercato invernale.
Conti alla mano, e tenuto conto delle richieste pervenute, i giocatori in partenza potrebbero arrivare addirittura a 11! Difficile però si concretizzino tutti i contatti in essere, ma un dato resta certo: al momento (sono le 16 di martedì 30 Gennaio), la rosa attuale consta di 30 elementi, di cui 22 over più le 2 bandiere Loiacono e capitan Agnelli. Per rientrare nei limiti del regolamento (che prevede un tetto in lista di 18 over + 2 calciatori bandiera), occorrerà dunque (ovviamente al netto di eventuali – a quanto pare ancora possibili – ulteriori arrivi) far partire un minimo di 4 elementi nati prima del ’94.
Ma vediamo nel dettaglio il quadro della situazione sul fronte delle cessioni.
Dopo la firma di Noppert, sembra ormai certa la partenza di Sanchez, già fuori lista a inizio torneo e poi “reintegrato” a seguito dell’infortunio di Guarna prima del derby di Bari. Per il portiere spagnolo, giunto la scorsa stagione e con contratto in scadenza a giugno, si profila un’ipotesi di rescissione consensuale.
In difesa, ormai ai saluti (per “scelta tecnica”, secondo i rumors) uno degli “eroi” dell’ultimo triennio, Tommaso Coletti. Il centrocampista canosino, reinventato da De Zerbi prima e Stroppa poi come centrale di difesa, ha numerose richieste in serie C che gli garantirebbero più anni di contratto rispetto a quello in essere (prossimo alla scadenza), ma potrebbe accasarsi alla Cremonese, destinazione molto gradita al giocatore anche per ragioni familiari.
Non così scontata invece la partenza per Luca Martinelli : ma per il giocatore, dopo le avances , a quanto pare tutte rispedite al mittente, in particolare di Lecce, Reggiana e Catania, sarebbe arrivata proprio ieri un’importante proposta del Livorno, lanciatissimo verso la vittoria del suo girone in serie C.
Altro discorso per Giuseppe Figliomeni: il giocatore è in realtà molto apprezzato da Mr. Stroppa, anche per le doti umane non comuni di uomo-spogliatoio, ma vuole avere maggior possibilità di giocare. Per lui ci sarebbero molte squadre di C e una di B: l’Entella, appena sconfitta a Chiavari sabato scorso.
A centrocampo, la partenza più dolorosa per i tifosi rossoneri potrebbe essere quella del bravo Alberto Gerbo, ragazzo di impagabili qualità ampiamente dimostrate in questi 3 anni e mezzo di permanenza a Foggia, e per questo molto amato dalla piazza. Ma il giocatore è a un passo dal Venezia di Filippo Inzaghi, nonostante l’opposizione di Stroppa, che lo lascerebbe partire (a malincuore…) se, e solo se, il Foggia reperirà in queste ore un sostituto adeguato nel ruolo di jolly di centrocampo.
E’ invece certa la partenza di Matteo Rubin, che ha svariate ipotesi di destinazione: una può essere il Brescia, forse nell’ambito di uno scambio che potrebbe coinvolgere la punta italo-argentina Alexis Ferrante. Ma sulle orme del giocatore ci sarebbero anche Cittadella e, soprattutto, il Palermo, alla ricerca di un vice-Aleesami.
Mentre Matteo Fedele sarà probabilmente annunciato in serata, a Cesena, dove finirebbe in prestito con diritto di riscatto da parte dei romagnoli. Con lui potrebbe partire verso la Romagna anche Francesco Fedato , apprezzato da Castori (alle cui dipendenze è stato anche lui a Carpi, come già Fedele) .
Ed è proprio nel reparto avanzato che saranno probabili le maggiori partenze. Col passaggio al 3-5-2 e l’abbandono definito da Stroppa “irreversibile” del tridente, infatti, i 7 giocatori in rosa per appena 2 maglie disponibili sono decisamente troppi. Principali indiziati a partire sono proprio gli esterni, ormai non altrettanto funzionali al modulo attuale. Detto di Fedato, resta sempre Cosimo Chiricò il nome più “caldo” fra i partenti: sul giocatore ci sono stati numerosi club, ma fra questi sembra la stia spuntando il Carpi, in vantaggio sull’Entella. Si parla di cifre niente male, anche per le casse del Foggia che così realizzerebbe una buona plusvalenza. Staremo a vedere.
Sembrava poter finalmente dimostrare anche al popolo rossonere le proprie qualità, eppure anche Roberto Floriano, nonostante sia stato forse fra i più positivi nel girone di andata, potrebbe essere destinato a partire: un suo grande estimatore è Grassadonia, che vorrebbe infatti portarlo a Vercelli.
Infine, le ultime ore di mercato potrebbero comportare una grossa sorpresa: se, dopo il francese Duhamel, dovesse arrivare infatti un’altra punta (Floro Flores?), Nember potrebbe accettare una delle non poche richieste arrivate per Giacomo Beretta, puntando anche in questo caso a monetizzare in caso di offerta ritenuta congrua al valore del giocatore. Sull’attaccante varesotto c’è in particolare il Cittadella, ma il club veneto non sarebbe l’unico ad averlo messo fra i desiderata.
Ore bollenti dunque in casa Foggia. Vi aggiorneremo su tutte le prossime novità.