Mercato/ Il Foggia su Federico Marchetti: cosa c’è di vero

Sempre più intricata la vicenda-portiere nelle ultime ore in casa rossonera. Mentre Andries Noppert consegna ai satanelli la vittoria di Carpi grazie alla prodezza sul calcio di rigore dell’emiliano Vitali, infatti, salta fuori la notizia di una nuova trattativa legata alla sostituzione del partente Albano Bizzarri. Ed è un notizia di quelle che fanno rumore: il Foggia sta valutando l’ipotesi di Federico Marchetti come sostituto dell’argentino. Ma cosa c’è di vero? Non poco. Con una sorpresa finora ancora non emersa. Ma andiamo con ordine.

Secondo i rumors da noi raccolti, la trattativa intavolata si basa su uno scambio tra il club satanello e il Genoa dei due portieri: Bizzarri andrebbe all’ombra della Lanterna, a fare da secondo al sorprendente ’97 Andrei Radu; cammino inverso per Marchetti, che verrebbe a Foggia a recuperare la maglia da titolare smarrita a Genova dopo l’exploit del giovane rumeno di proprietà interista.

A mettere in piedi questa ipotesi è l’agente dei due calciatori, che è lo stesso per entrambi: parliamo del noto procuratore Matteo Materazzi. Da quanto ci è dato capire, Materazzi ha un’urgenza, anzi due.

La prima: restituire visibilità e titolarità al 35enne Marchetti, ormai chiuso dal giovane collega e reduce da annate poco felici. Per l’ex Nazionale (11 presenze tra il 2009 e il 2013), giunto in Liguria per sostituire Mattia Perin, nonostante i proclami estivi sono arrivate solo 4 presenze (con 10 reti al passivo), che hanno convinto poco il pubblico del Grifone. Zero presenze invece nella stagione scorsa (2017-18), passati ad allenarsi con la Primavera della Lazio, e solo 17 in quella precedente (2016-17), a partire dalla quale l’estremo veneto viene di fatto escluso dai progetti tecnici biancocelesti. Secondo Wikipedia, “Nel febbraio del 2017 viene messo fuori rosa dalla sua squadra[29]: la società non ha mai chiarito in modo ufficiale le motivazioni, giustificate dai frequenti problemi fisici e, nonostante sia circolata anche un’ipotesi di reintegro, Marchetti non ha più disputato un incontro ufficiale fino alla scadenza del suo contratto[30]” 

Un’esperienza peraltro non nuova per Marchetti, che di fatto saltò anche l’ultima stagione di Cagliari (2010-11, zero presenze) a causa di una lite col presidente sardo Cellino, connessa alla mancata cessione nel mercato estivo col contratto prossimo alla scadenza.

La seconda urgenza di Materazzi è quella di dare una sistemazione anche ad Albano Bizzarri, dopo la criticata esperienza in rossonero: andando al Genoa, Bizzarri tornerebbe in A, categoria lasciata solo la scorsa estate dopo 11 stagioni consecutive, e potrebbe fare da chioccia al giovane Radu.

Secondo le indiscrezioni da noi raccolte, lo scambio avverrebbe a saldo zero per il Foggia, che non ci rimetterebbe il maggiore ingaggio da parte di Marchetti, “sostenuto” dal club di Preziosi. Ma attenzione: nella trattativa col club genoano potrebbe rientrare un altro rossonero assistito dallo stesso Materazzi. Stiamo parlando, ovviamente, di Oliver Kragl.

Aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore.

Giancarlo Pugliese

RIPRODUZIONE RISERVATA