Consiglio della FIGC: tutti gli scenari possibili per il Foggia e non solo
Le sorti del Foggia e del Palermo nelle mani del Consiglio Federale della Figc. Dopo il commento critico del presidente Gabriele Gravina (rafforzato dall’intervento del Sottosegretario allo Sport Giorgetti), sarà l’organo federale a discutere della questione aperta dalla sorprendente delibera del Consiglio Direttivo della Lega B e soprattutto del mancato rinvio dei playoff e dell’annullamento dei playout decisi dall’assemblea presieduta da Mauro Balata.
Ancora una volta si preannuncia un’estate calda per la Serie B.
Ne abbiamo parlato con l’ avv. Casimiro delli Falconi, specializzato in diritto e giustizia dello sport, tra l’altro, membro dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, del Tribunale della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e Giudice Sportivo Territoriale per l’Area Sud della Federazione Ginnastica d’Italia.
D: Avvocato, cosa succede oggi? di cosa parlerà il Consiglio Federale?
R: Il Consiglio Federale, convocato per altri temi all’ordine del giorno, analizzerà il caso Palermo e più precisamente la delibera della Lega Serie B nella quale, a seguito della decisione del Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare (C.U. FIGC n. 63/TFN – Sezione Disciplinare) del 13 maggio 2019, decisione di primo grado, alla luce dell’art. 22, comma 12, del CGS che prevede l’immediata esecutività delle sanzioni irrogate dagli Organi di Giustizia Sportiva, anche se contro di esse sia presentato reclamo, ha inteso pubblicare la classifica finale del Campionato di Serie BKT che individua la quarta retrocessa non rendendo più necessaria la disputa dei play out. Cosa accadrà? Difficile dirlo, poiché ci sono vari scenari possibili: il Consiglio Federale può non ratificare la delibera, a mio parere assolutamente viziata quanto meno da eccesso di potere, sospendendo i play off in attesa del secondo grado di giudizio del Palermo e ripristinando i play out; potrebbe, a seguito della predetta decisione, addirittura arrivare a commissariare la Lega Serie B; potrebbe anche non prendere posizione in merito, lasciando tutto com’è ed attendere il secondo grado di giudizio o magari lasciando la patata bollente nelle mani di altro Organo; ciò, però, inevitabilmente andrebbe ad ingenerare ulteriore confusione, con inevitabili ripercussioni sulla data di inizio del campionato di Serie B.
D: il Consiglio Direttivo della serie B aveva la legittimità per deliberare sull’individuazione delle retrocesse e sull’annullamento dei playout?
R: Il Consiglio Direttivo della Serie B non aveva e non ha alcuna legittimità per deliberare sull’individuazione delle retrocesse e addirittura sull’annullamento dei play out. Pertanto il Consiglio Federale potrà non ratificare i CC.UU. nn. 161 – 162 annullandone immediatamente gli effetti sia per i play out che per i play off.
D: ritiene che a scopo cautelativo il C.F. possa decidere di sospendere la disputa degli spareggi in attesa della sentenza della Corte di Appello Federale sul caso Palermo?
R: Come innanzi già detto, il Consiglio Federale, in attesa della pronuncia della Corte Federale d’Appello sul ricorso del Palermo, può sospendere, a scopo cautelativo, la disputa dei play off, fermo restando che sicuramente i legali del Palermo chiederanno o avranno già chiesto, comunque, la sospensiva dell’esecutività della sentenza di primo grado.
D: in caso di annullamento delle delibere della Lega B, i club di B coinvolti (come ad esempio la stessa Salernitana) avrebbero facoltà di ricorrere contro la decisione della Corte Federale? ciò potrebbe determinare un ulteriore slittamento della disputa degli spareggi?
R: In caso di annullamento delle predette delibere della Serie B, i club interessati, quali Perugia, Salernitana e anche Venezia, potranno a loro volta impugnare l’annullamento, determinando un ulteriore slittamento certamente della disputa degli spareggi, ma anche influire sulla data dell’inizio del Campionato di Serie B e sul suo format.
D: ma c’è secondo lei la possibilità tecnica e “politica” che il C.F. della FIGC decida di commissariare la Lega di Serie B, facendo “decadere” il presidente Balata?
R: Come già innanzi detto certamente il Consiglio Federale, perché rientra nella sue facoltà, potrebbe tranquillamente commissariare la Lega Serie B, il che comporterebbe l’inevitabile decadenza dalla carica di Presidente dell’avv. Balata. Questo scenario eventuale sarebbe la conseguenza dell’ennesimo braccio di ferro infinito tra Lega Serie B e Federazione; tutti ricorderanno ciò che è accaduto la scorsa estate. La differenza, rispetto al passato, è nel fatto che la FIGC ha un Presidente in piena carica e con pieni poteri, il quale sembra anche godere dell’appoggio del Sottosegretario con delega allo Sport, On. Giorgetti e della Governance del CONI.
D: insomma, come va a finire? potrà essere un’altra estate calda per la B?
R: Malgrado le lodevoli intenzioni di riforma della giustizia sportiva, ho il timore che sarà una lunga estate di passione e di ricorsi e non escludo, come già detto, un possibile cambio di format per la Serie B.
[Nota a margine: L’avv. delli Falconi sarà ospite della puntata di domani, 17 Maggio, di Kick-Off, in onda su Teleblu alle 21. Sarà l’occasione per riaffrontare queste tematiche alla luce delle novità che arriveranno oggi pomeriggio dal Consiglio della FIGC e che sopraggiungeranno domani, in ordine al pronunciamento del Collegio di Garazia del Coni sul ricorso ulteriore del Foggia Calcio, per la restituzione di 1 o 2 punti di penalizzazione.]
Giancarlo Pugliese
RIPRODUZIONE RISERVATA