Play Off di serie B: regolamento, formula, partite

I play off di serie B 2017/2018 assegnano l’ultimo posto per la serie A 2018-2019. Saranno sei le squadre in gara, ovvero quelle piazzatesi dal terzo all’ottavo posto nella stagione regolare, mentre la prima e la seconda avranno conquistato già la promozione diretta. Vediamo di seguito le date, il calendario, il regolamento e tutto ciò che bisogna sapere per seguire al meglio l’epilogo del campionato di serie cadetta.

Play off di Serie B: regolamento e formula

Si parte con un turno preliminare: le squadre classificatesi dal quinto all’ottavo

(fonte: LegaB)

posto, che si incontrano tra loro (5^-8^ e 6^-7^) in gara unica, in casa della meglio piazzata. Le due vincenti passano alle semifinali, dove incontreranno la terza e la quarta classificata in un doppio confronto con partite di andata e ritorno.

Abbiamo qui la grande novità introdotta nel regolamento dei play off di serie B a partire da questa stagione: nei turni che prevedono andata e ritorno in caso di parità non si terrà più conto del piazzamento nella regular season ma varrà la regola dei gol in trasferta, come accade nelle coppe europee. In caso di parità assoluta saranno poi disputati i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Le due vincenti delle semifinali si sfideranno nella finale, anche questa prevista con la formula del doppio confronto, che riempirà il terzo slot ancora vacante nella serie A 2018/2019.

Play Off di Serie B: calendario e date

I play off di serie B 2017/2018 partiranno sabato 26 maggio 2018 con la prima delle due partite valide per il turno preliminare; la seconda si giocherà domenica 27 maggio.

Le semifinali sono previste, come detto, in gara doppia: le partite di andata il 29 e il 30 maggio, quelle di ritorno il 2 e il 3 giugno.

La finale dei play off di Serie B si disputerà, sempre con la formula del doppio confronto, andata il 7 e ritorno il 10 giugno.

QUI il calendario dettagliato dei play off di serie B 2017/2018

Playoff di Serie B 2017/2018: le squadre in gara

Caputo e Donnarumma (fonte: Gazzetta.it)

Empoli e Parma hanno conquistato la promozione automatica in serie A. Per il secondo posto sono ancora in corsa Frosinone e Parma. Chi non andrà direttamente in A giocherà quindi i playoff con Palermo, Frosinone, Venezia, BariCittadella e Perugia disputeranno i play off per assegnare l’ultimo posto rimasto nella prossima edizione del massimo campionato.