Pronosticando con Alessia – Viterbese vs Foggia

Pronosticando con Alessia – Viterbese vs Foggia

di Alessia Ameri

 

La domenica del calcio si avvicina ed il nostro Foggia dovrà scendere in campo contro una diretta concorrente per la salvezza: la Viterbese. In realtà la tredicesima giornata vedrà almeno altre due gare significative per allontanarsi dalla zona retrocessione, vale a dire Cavese – Casertana ed anche Bisceglie – Potenza. Queste partite daranno indicazioni importanti per l’attuale classifica, per cui c’è molta attesa e curiosità. Ma andiamo ad analizzare quello che sarà il nostro incontro.

La Viterbese ci riceve in casa, anche se l’emergenza COVID continua a ridimensionare questo ipotetico vantaggio impendendo la partecipazione fisica dei tifosi. Questa squadra, tra l’altro, non spicca affatto in termini di vittorie casalinghe e, pensate, dei suoi 7 attuali punti solo 1 è stato conquistato tra le mura amiche. I precedenti con i rossoneri evidenziano solo pareggi e forse questa potrebbe essere l’occasione giusta per cambiare trend. 

I leoni gialloblu sono una squadra molto giovane in cui poche pedine possono vantare esperienze di rilievo, come i centrocampisti De Falco (ex Bari classe ’86) e Palermo (ex Foggia classe ’88). Una squadra che probabilmente deve ancora trovare la propria quadra di gioco e migliorare alcuni aspetti, specialmente in fase di attacco. La loro ultima gara segna l’ennesima sconfitta ma certamente, in questo momento della stagione, è ancora presto per dare opinioni perentorie. 

Il Foggia è reduce dal secondo pareggio consecutivo. Risultato, quest’ultimo, che se contro il Francavilla ha deluso molti sostenitori contro la Vibonese è sembrato il migliore possibile, alla luce dell’opaca prestazione dei rossoneri sul campo dei calabresi. La stanchezza fisica si fa sentire e contro la Viterbese si chiuderà questo tour de force estenuante per tutti i giocatori, considerando anche le lunghe trasferte in programma. 

Per i ragazzi di Marchionni questa partita è assolutamente alla portata. Sarà importante giocare da squadra per aiutarsi nel creare occasioni ed evitare errori in fase di difesa. L’impatto alla gara non si dovrà sbagliare perché solo così si potrà impedire all’avversario di venire fuori. Servirà la cosiddetta “cazzimma” e mettere subito le cose in chiaro. 

Viterbese – Foggia mi fa pensare ad una vittoria per i satanelli. Credo ci siano i presupposti affinché sia il Foggia ad avere la meglio che, nonostante abbia ancora tanto su cui lavorare, ha dalla sua una qualità di gioco un tantino superiore. Probabilmente non vedremo una partita eccelsa sotto il profilo tecnico ma sicuramente la sua delicatezza la renderà emozionante e di piacevole visione. Ad oggi i ragazzi foggiani hanno dimostrato di avere temperamento e determinazione nelle gare di questa portata: sarà ancora così? 

 

IL VOSTRO PRONOSTICO E’…

  1. Vince il Foggia 
  2. Vince la Viterbese 
  3. Pareggio 

Per votare, andare alla pagina del nostro Gruppo Facebook “Quelli de IlFoggia.com”e unirsi al Gruppo! L’esito del sondaggio, insieme ai commenti più significativi, saranno pubblicati sul nostro sito.