Sarà il padovano Chiffi l’arbitro di Foggia-Bari: dati e precedenti del fischietto padovano

Sarà il signor Daniele Chiffi della sezione di Padova l’arbitro di Foggia-Bari. Tutta del nord la terna: Chiffi sarà infatti coadiuvato dai sigg. Marco Bresmes di Bergamo e Mauro Galetto di Rovigo, mentre il Quarto Uomo sarà il sig. Ivano Pezzuto, di Lecce.

Classe 1984, nato nella città del Santo, Chiffi è un veterano della serie B, dove arbitra fin dalla stagione 2013-14 ; ha inoltre già esordito anche nella massima serie nel maggio 2014, dirigendo un Sampdoria-Napoli terminato con la larga vittoria (2-5) dei partenopei. Nei suoi 5 tornei tra A e B (fonte: Transfermarkt ) ha alle spalle già 84 direzioni di gara in B e 8 in A. Non pochi i gialli comminati in queste 92 gare complessive: 405 (per una media di 4,4 a gara); sono invece 21 le espulsioni inferte, mentre i rigori assegnati sono 16: 1 ogni 5,75 gare. In ribasso le statistiche della presente stagione agonistica: in 15 gare di B e 2 di A, 64 gialli (3,7 a gara), 3 rossi e nessun penalty fischiato.

Chiffi ha già arbitrato il Foggia in questa stagione, per ben due volte e sempre allo Zaccheria: prima contro il Palermo, 16 settembre scorso, alla 4^ di campionato,  per un pari (1-1)  condito da 3 ammonizioni (di cui Loiacono per i rossoneri) e poche decisioni contestate; poi contro il Frosinone, 21^giornata e ultima gara del 2017, vittoria ciociara in rimonta (1-2) , altre 3 ammonizioni (solo Agnelli per il Foggia) e una direzione di gara meno convincente. E’ dunque già la terza gara in cui è chiamato ad arbitrare a viale Ofanto contro avversari d’alta classifica .

In precedenza, il fischietto patavino aveva arbitrato i rossoneri a Reggio Emilia in un Carpi-Foggia (stagione 2011-12 in Lega Pro), finito con uno rocambolesco 3 a 2 per gli emiliani e diversi episodi sfortunati per i satanelli (con Stringara che a fine gara lamentò un fallo non sanzionato da Chiffi su Gigliotti in occasione del 2°gol emiliano).

Statisticamente parlando, se Foggia “piange” (2 sconfitte e 1 pari lo score con questo direttore di gara), neanche Bari ha molto da ridere: Chiffi ha già diretto i galletti in 11 gare, per precedenti  ben poco favorevoli: 3 vittorie, 1 pareggio e ben 7 sconfitte, spesso di grosse proporzioni, con 6 debacle su 7 in trasferta. In particolare in questa stagione, con lui in campo baresi sempre sconfitti: a Empoli (03/09/2017 , 2-3) e a Venezia il 3 febbraio scorso: 1-3.

Giancarlo Pugliese

(Fonte foto: aiapadova.it)