Tanto tuonò che…Padalino
Ora è ufficiale Pasquale Padalino è il nuovo tecnico del Foggia. Qualche giorno fa sembrava fatta per Delio Rossi (in virtù dell’accordo trovato con la proprietà del club rossonero) invece ci fu un quasi immediato dietro front. Pasquale Padalino ha già allenato i rossoneri nel periodo della rinascita dai dilettanti, dal 2012 al 2014, portando il Foggia dalla serie D alla promozione nella Lega Pro unica.
Padalino, cresciuto nel vivaio rossonero, è stato anche giocatore del Foggia dal 1988 (esordio in C1 con Caramanno) al 1992 (in piena epopea-Zemanlandia), rientrando poi, dopo le esperienze di Bologna e Lecce, con Catuzzi nel 1994-95. Una carriera da giocatore in A di ottimo livello (al suo attivo anche Fiorentina, Bologna, Inter e Como) , mentre da allenatore, dopo il suo esordio da “secondo” con Gianpiero Ventura (a Verona, sponda Hellas, e a Pisa), esperienze altalenanti tra Nocerina (2^Divisione Legapro, subentrato e poi dimessosi dopo 16 giornate con uno score di 20 punti), Foggia (due quinti posti, in D e in 2^Divisione), Grosseto (subentrato a Massimo Silva ed esonerato dopo 9 gare con altrettanti punti totalizzati), quindi Matera (subentrato a Dionigi e portato alle soglie dei playoff con ben 50 punti in 29 gare) e infine Lecce (esonerato a 2 giornate dalla fine con la squadra al secondo posto, nonostante l’ottimo score di 72 punti conquistati in 36 gare, di cui 21 vinte).
Il neotecnico rossonero non potrà fare il suo esordio in panchina, a causa di una vecchia squalifica di due turni rimediata al Lecce, di cui 1 solo già scontato.