Virtus Entella – Parma 2-0, cronaca, interviste e pagelle di una sconfitta
ENTELLA – PARMA 2-0
Marcatori: pt 45′ La Mantia; st 44′ La Mantia.
VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Iacobucci; Benedetti, Ceccarelli, Cremonesi; Gatto (35′ st De Santis), Ardizzone (40′ st Icard), Acampora, Crimi, Aliji; De Luca (33′ st Aramu), La Mantia.
A disposizione: Paroni, Massolo, Troiano, Eramo, Llullaku, Di Paola, Currarino, Brivio. All. Aglietti.
PARMA (4-3-3): Frattali; Gazzola, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Dezi, Munari (1′ st Vacca), Scavone; Da Cruz (12′ st Ceravolo), Calaiò, Baraye (33′ st Di Gaudio).
A disposizione: Nardi, Dini, Di Cesare, Mazzocchi, Frediani, Anastasio, Barillà, Siligardi, Sierralta. All. D’Aversa.
ARBITRO: Ros di Pordenone
NOTE: cielo coperto e leggera pioggia. Spettatori 4mila circa; 600 i tifosi crociati. Ammoniti Acampora, Gazzola, De Santis per gioco falloso; Frattali per proteste. Recupero: 2′ pt; 5′ st.
PRIMO TEMPO
1′ Fischio d’inizio, via a Entella-Parma. Padroni di casa in maglia bianca-azzurra. I crociati, in maglia gialloblù (pantaloncini gialli), attaccano da sinistra verso destra rispetto alla nostra posizione in tribuna centrale.
5′ Passaggio di prima di Calaiò per Baraye che si accentra e fa partire un rasoterra insidioso che batte Iacobucci ma non trova lo specchio della porta per pochi millimetri.
10′ In questa fase iniziale il gioco è frammentato e le due squadre si difendono efficacemente.
11′ Primo ammonito della gara, è Acampora dell’Entella, per un fallo da dietro su Baraye.
16′ Grossa occasione per il Parma: Scavone va via sulla sinistra, vede Da Cruz al centro dell’area e lo serve con un rasoterra, ma un istante prima del tiro in porta (vuota) è miracoloso il salvataggio in scivolata di Aliji.
18′ Ancora Aliji protagonista: sinistro forte e preciso da fuori area, ma Frattali è ben posizionato e blocca.
20′ Calcio d’angolo Parma: cross lungo di Dezi, sul secondo palo svetta più alto di tutti Scavone e colpisce di testa, il pallone sfiora la traversa.
22′ Cross preciso dalla destra di Gazzola, al centro dell’area Calaiò calcia al volo di destro (non è il suo piede preferito) ma non riesce ad angolare, l’ex Iacobucci para senza problemi.
28′ Sinistro sballato di De Luca, da 25 metri, sopra la traversa.
36′ Occasione Parma: perfetto cross di Dezi per Calaiò che stoppa di sinistro e calcia di destro sul primo palo, grande respinta con i piedi di Iacobucci.
40′ La Mantia ruba palla a Gagliolo e serve Crimi, il quale da posizione centrale, tenta la conclusione in porta, ma viene fuori un tiraccio innocuo che si spegne sul fondo.
45′ GOL ENTELLA Aliji crossa dalla sinistra, De Luca mantiene in campo un pallone difficile e con un mossa acrobatica serve sul primo palo La Mantia che con la sua forza fisica anticipa Lucarelli e Iacoponi e di testa firma il gol del vantaggio.
47′ Finisce il primo tempo. Entella in vantaggio proprio nel finale, dopo una dormita generale della difesa gialloblù. Non sono mancate le occasioni per il Parma di passare in vantaggio, ma ora deve ribaltare una situazione difficile.
SECONDO TEMPO
1′ E’ iniziata la ripresa. Novità nel Parma: dentro Vacca e fuori Munari.
4′ De Luca semina il panico in area crociata, ma Iacoponi e Lucarelli riescono a sradicarli il pallone dei piedi e sventano la minaccia.
12′ E’ il momento di Ceravolo che prende il posto di un deludente Da Cruz.
13′ Gran sinistro da 30 metri di Acampora, centrale, Frattali para.
15′ L’Entella protesta per un presunto fallo in area di Gagliolo su Crimi. L’arbitro fa proseguire.
20′ Entella propositiva, Parma un po’ timoroso. Il gioco resta molto frammentato.
22′ Calaiò ispira, Dezi crossa al centro, Ceravolo colpisce di testa ma manda fuori a pochi passi dalla porta.
25′ Destro di De Luca dal limite, leggera deviazione, palla fuori di pochissimo alla destra di Frattali.
31′ Assist illuminante di Calaiò per Baraye che calcia in porta ma trova l’opposizione di Iacobucci in uscita.
33′ Ultimo cambio per il Parma: entra Di Gaudio, esce Baraye. Pressing costante del Parma nella metà campo avversaria.
35′ Angolo Parma, la difesa ligure ribatte, Gazzola tenta il jolly da 30 metri: alto sopra la traversa.
43′ Calaiò controlla un difficile pallone al centro dell’area, riesce a girarsi e a concludere in porta, sebbene sia disturbato da dietro:
44′ GOL ENTELLA Aramu va via a Gagliolo, cross al centro per La Mantia che in con un tap-in in corsa segna il gol del 2-0 che chiude la partita. Il Parma protesta per un presunto fuorigioco, attorno alle due panchine si accende un parapiglia che viene sedato dall’arbitro.
5′ Triplice fischio finale. Vince l’Entella 2-0 grazie ad una doppietta di La Mantia; i liguri non vincevano in casa da quasi due mesi. Per il Parma si riaprono le ferite del passato. Questa è la serie B, se non si gioca con la giusta determinazione si può perdere ovunque.
LE INTERVISTE DEL DOPO PARTITA
Tocca a Roberto D’Aversa e Marcello Gazzola commentare la sconfitta del Parma a Chiavari contro la Virtus Entella (2-9). Ecco le loro parole:
D’AVERSA: “Torniamo a casa con una sconfitta che sul campo non meritavamo. Nel primo tempo in un momento di difficoltà della Virtus Entella non siamo stati bravi ad approfittarne, con tre occasioni, in altre circostanze ci siamo limitati nel non crearne altre. Il gol che abbiamo subìto rappresenta la giornata di oggi, abbiamo preso gol nonostante fossimo disposti bene. Nel secondo tempo le difficoltà sono aumentate perchè loro si sono chiusi ma abbiamo avuto un paio di occasioni per pareggiare. Sotto l’aspetto delle occasioni non avremmo meritato di perdere, ma siamo qui a commentare una sconfitta.
c’è rammarico perchè in una gara crei cinque occasioni e la perdi 0-2 sulle uniche due create dagli avversari, ma questo ci deve far fare esperienza e capire che bisogna essere più determinati nel cercare di portare a casa il risultato
GAZZOLA: “Perdere a inizio stagione ha un altro sapore, perché si ha davanti un campionato intero per recuperare. Perdere nel finale della stagione ha un valore diverso, purtroppo. Non dobbiamo nasconderlo. Sta a noi, adesso, domenica allo stadio Tardini sfruttare il fattore campo con l’aiuto dei nostri tifosi per rimetterci subito in carreggiata.
Nessuno si aspettava di perdere oggi. Il campo sintetico ? Non vogliamo cercare nel terreno di gioco un alibi per questa sconfitta, assolutamente. Gli episodi, questo sì, hanno contato. La Virtus Entella non si è resa particolarmente pericolosa. Noi, però, dovevamo essere più cattivi nel primo tempo, concretizzando le diverse occasioni che abbiamo creato”.
LE PAGELLE: buchi difensivi e errori offensivi
Le pagelle di Entella-Parma: male la difesa su entrambe i gol di La Mantia; gli attaccanti non pungono pur avendo avuto diverse occasioni per farlo. Deludono Da Cruz e Baraye. Scavone è l’ultimo ad arrendersi.
FRATTALI 5,5 Poco impegnato, se non su due tiri da fuori area (centrali), ma sul primo gol dell’Entella legge male il cross dalla sinistra di Aliji.
GAZZOLA 6 Confeziona un paio di cross interessanti (comunque pochi); difende con ordine e senso della posizione.
IACOPONI 5 Il ritorno a Chiavari è amaro. Corresponsabile (con Lucarelli e Gagliolo) sul gol dell’1-0 dell’Entella. Incerto e in ritardo anche sulla seconda rete.
LUCARELLI 5 Una disattenzione pagata a caro prezzo (il primo gol). Prestazione nella norma, con chiusure e giocate efficaci.
GAGLIOLO 5 Si fa anticipare da De Luca in occasione del gol di La Mantia. Non è impeccabile in marcatura su Gatto. La seconda rete nasce sempre dalle sue parti.
DEZI 6 Angoli e punizioni sono tutti suoi, la mira è buona. E’ nel vivo di quasi tutte le azioni offensive e non si sottrae alla lotta.
MUNARI 6 Passo lento, anche troppo, ma non butta via un pallone.
(1’ st) Vacca 6 Non riesce a dare velocità alla manovra del Parma.
SCAVONE 6,5 Recupera, imposta e si propone; in mezzo al campo è un mastino onnipresente. Nel primo tempo sfiora gol di testa.
DA CRUZ 5 L’impegno e la cattiveria agonistica non bastano a raggiungere la sufficienza in una partita che lo ha visto sempre in difficoltà nella fase di rifinitura. Zero tiri, zero assist.
(12’ st) Ceravolo 5,5 Si divora il gol del possibile 1-1 a pochi passi dalla porta.
CALAIO’ 6 Ha il piede caldo sin dai primi minuti: tre tiri (due parati, uno fuori di poco), tre assist (non sfruttati) e una dozzina di sponde. Purtroppo non è supportato dai due sterni (Baraye e Da Cruz).
BARAYE 5,5 Subito pericoloso con un destro a fil di palo. Vicino al gol anche nella ripresa (bravo Iacobucci). Perde consistenza con il passare dei minuti, senza mai riuscire a trovare gli spazi dove azionare il turbo. (33’ st) Di Gaudio ng.
ALL. D’AVERSA 5,5 L’Entella è sembrata avere più benzina e cattiveria in corpo. Il campo sintetico è un valido alibi, ma fino ad un certo punto. Ha provato a cambiare il volto del Parma nella ripresa, ma non ha avuto la risposta che cercava. Questa sconfitta è un netto passo indietro rispetto a Pescara.
Fonte: www.sportparma.com