Zeman: “La squadra mi è piaciuta ma troppi tocchi a centrocampo. L’ho detto ai ragazzi: il nostro torneo comincia mercoledì”

Nonostante i mancati tre punto, uno Zeman relativamente soddisfatto ha commentato la gara pareggiata contro la Juve Stabia. Il Maestro ha infatti intravisto segnali positivi, sia dalla squadra che da alcuni singoli, sebbene non manchino aspetti da migliorare. Ecco le sue parole:

Non credo che gli attaccanti stiano facendo fatica ad entrare nei meccanismi della squadra. Tutti e tre hanno trovato la possibilità di tirare in area, il che vuol dire che ci sono. Che poi non abbiano fatto gol per poco è un altro discorso. Stiamo prendendo gusto a fare eurogol? Sì, anche se spesso si esagera. Però valgono anche gli eurogol ed è giusto che ci provino quando non vedono la giocata, anche se sul tiro di Petermann (in Foggia-Potenza, ndr) la giocata c’era visto che eravamo in 4 in area. Leziosi? Non credo. Certo, è vero che per me il centrocampo porta ancora troppo palla però si vede che hanno voglia di fare e non voglio togliergliela. Sterili in avanti? Io penso che abbiamo fatto più di 10 tiri in porta, mentre l’avversario non credo. Noi ci proviamo, purtroppo però bisogna metterla dentro e non ci siamo riusciti. Curcio? Sono sempre convinto che sia il giocatore più talentuoso della squadra quindi cerchiamo di sfruttare le sue doti. Vero che ha sbagliato quel gol sull’assist di Ferrante (nel 1°tempo, ndr) ma credo che anche lui sia migliorato rispetto alle ultime prestazioni. Per me può giocare da esterno o da centravanti, in entrambi i casi è utile a servire gli altri due attaccanti però per me è sempre meglio cominci dall’esterno. Rocca il migliore in campo? Sembra tale perchè porta molto la palla, poi ha la fase difensiva e ruba tanti palloni, ma ripeto, dovrebbe giocare in maniera un po’ più semplice e più adatta ad un gioco di squadra. Però ha fatto bene.  Entrambi lo scorso anno hanno fatto un buon campionato, il discorso per loro è ora adattarsi a quello che facciamo quest’anno e ai cambiamenti rispetto all’anno scorso. Reparti scollati? Il centrocampo oggi ha attaccato ed è normale che si creasse un buco tra difesa e mediana, però penso che l’avversario non ne abbia mai approfittato quindi sono contento anche così. Cosa mi è piaciuto? Mi è piaciuta la squadra in sè perchè ha avuto voglia di fare e di vincere, purtroppo non ci siamo riusciti ma fino all’ultimo abbiamo cercato di far nostra la partita. Non mi è piaciuto invece il concetto di portare troppo la palla a centrocampo invece di giocarla. Comunque penso che la squadra oggi avrebbe meritato di vincere, e l’ho detto anche nello spogliatoio: noi cominciamo il nostro campionato mercoledì e speriamo di ripetere e migliorare la prestazione di oggi. 

La squadra è sembrata un po’ macchinosa, si sono visti pochi scambi veloci e troppi tocchi di palla.

Ci dobbiamo arrivare. E’ normale che ancora non ci siamo e non ancora siamo abituati a giocare un certo tipo di calcio. Non si può cambiare tutto in due mesi. Merola? Ha cominciato molto bene. Anche lui però ha il difetto di andare dentro poco, e per un attaccante è essenziale entrare in area di rigore sennò il gol se lo sogna. In generale gli attaccanti li uso per fare gol. Se non ne hanno fatti vuol dire che qualcosa non andava ma rispetto alle altre gare hanno provato di più a entrare in area e a costruirsi l’occasione per tirare.

Giancarlo Pugliese

RIPRODUZIONE RISERVATA

Foto by ph.Potito Chiummarulo