Zeman: “Troppi lanci lunghi. Dobbiamo giocare in un altro modo”
Nella piccola sala stampa dell’impianto picernese mister Zeman non nasconde affatto le difficoltà evidenziate dai suoi, senza sminuire i meriti dei padroni di casa. Ecco le sue dichiarazioni di fine gara:
Abbiamo giocato con troppi lanci lunghi. Sicuramente hanno influito le dimensioni del campo, inferiori a quelle cui siamo abituati. Poi l’avversario si chiudeva molto bene, e non siamo riusciti a creare qualcosa di buono a centrocampo per i nostri attaccanti. Di sicuro coi lanci lunghi non potevamo ricavare nulla, a differenza del Picerno.
Martino a sinistra? E’ sicuramente abituato a giocare a destra, a sinistra non sa esprimersi ma anche lì a volte gioca con troppa sicurezza nel senso che va a provare dribbling da ultimo uomo e se la perde sono guai. Poi tornando a destra ha fatto un po’ meglio anche se, sotto di un gol, invece di accorciarci ci siamo allungati. Le difficoltà della squadra? Nel primo tempo avevamo provato a giocare un po’ più “stretti” e corti, poi dopo il gol ci siamo allungati e giocavamo praticamente come loro. E noi non ci siamo abituati, non ci viene. Dobbiamo metterci in testa che dobbiamo giocare un altro calcio. La classifica? Ci sono ancora tante partite da giocare.
Il Picerno? Ha fatto bene. Sapeva quello che doveva fare, ovvero giocare lungo sugli attaccanti, e ci sono riusciti. Magari sul rigore forse è cambiato il regolamento ma sono andati a tirarlo in tre e per me non è regolare questo. La stessa cosa era successa la settimana scorsa (col Taranto, ndr). Però penso che il Picerno meritava il pareggio. Sono contento per Palo (ex rossonero, con Zeman ad Avellino), sta facendo bene. Magari, se vince qualche partita in più, può fermare anche qualche nostra rivale (sorride, ndr).
La Coppa? Le competizioni ufficiali bisogna giocarle al meglio che si può. Penso perciò che, a parte gli infortuni, non credo di cambiare molto la squadra e speriamo di farcela a passare il turno. L’infortunio a Rocca? Poterlo valutare subito dopo la partita è difficile. Farà qualche esame e spero riesca a recuperare, anche se è difficile possa fare esami in giorni festivi. La scelta di Volpe in porta? Penso che abbiamo due bravi portieri, quindi ho fatto cambio e penso che Volpe ripeterà in Coppa anche mercoledì, poi tornerà Alastra. Per lo meno lo penso oggi. Poi domani le cose possono cambiare…
Giancarlo Pugliese
RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto: ph. Potito Chiummarulo